Pubblicità su Facebook? No grazie!

Pubblicità, evasiva, fastidiosa, inutile per i comuni utenti ma indispensabile per coloro che realizzano servizi, portali, software e contenuti di vario genere “gratuitamente”.

Quanti di voi, hanno notato su Facebook, la presenza di banner pubblicitari sulla destra? Oggi vogliamo proporvi un metodo o per meglio dire un plugin per il vostro browser che permette di eliminare o nascondere la pubblicità per avere un profilo pulito! Inutile dire che il plugin agirà solo sul browser in cui è installato. Ad esempio se abilitate il plugin su Chrome dal PC di casa, non aspettatevi come per magia di non trovare pubblicità se effettuate il login sul vostro profilo dall’ufficio o altrove con browser differenti.

Come potete vedere, esiste un plugin per ogni cosa, alcuni vengono bloccati da Facebook, altri sono ancora funzionanti, e questo è il caso di TumperMonkey. Per funzionare dovete assicurarvi di aver installato GreaseMonkey! Se avete Firefox o Chrome, procedete nell’installazione di questo script. In caso riscontrate errore nel caricamento con Chrome, visitate la pagina chrome://chrome/extension/ e trascinate il file JS.

Installato lo script come per magia, scompariranno le pubblicità dalla vostra bacheca e altrove! Non vedrete più nessuna pubblicità sul social network. Coloro che non hanno il plugin installato continueranno a visualizzarle! Fatta la legge, trovato l’inganno come si suol dire. Dato che oggi siamo in tema di pubblicità, nel prossimo articolo vi spiegheremo come eliminare la fastidiosa pubblicità da Youtube. E’ giusto che sia presente della pubblicità, se un prodotto viene offerto gratuitamente ma non troppa da rovinarne l’esperienza. Nel caso di Facebook a differenza di Youtube non è evasiva. Eliminarla è una vostra scelta. Ricapitolando vi basterà con Chrome o Firefox installare l’estensione e abilitarla.

In qualsiasi momento potete ripristinare i banner, disattivando il plugin o rimuovendolo completamente. Avete testato l’addon? Cosa ne pensate?A voi i commenti!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!