Nuovi dettagli per la versione ARM di Windows 8

 

Steven Sinofski, vice presidente della divisione Windows attraverso un post sul blog Building Windows 8, ha rilasciato nuovi dettagli sulla versione ARM del nuovo sistema operativo.

A partire dalla fine del mese, sarà disponibile la prima versione beta del nuovo sistema operativo denominata Windows 8 Consumer Preview. Windows 8 è un OS nativo per tablet multi touch equipaggiati con chip ARM. Microsoft è al lavoro da tempo per sviluppare un port del sistema operativo anche su chip con architettura x86.

Secondo quanto ha dichiarato Sinofski, la versione per ARM sarà dotata dello stesso codice della versione di base con qualche piccola modifica. Supporterà l’interfaccia di Windows 8 conosciuta con il nome Metro, offrirà le medesime funzioni della versione classica, quindi includerà Office 15 e molto altro ancora.

Dove risiede la differenza sostanziale tra un normale OS e un OS per ARM? Semplice, quest’ultimo non è in grado di avviare vecchie applicazioni.  Di negativo vi è il fatto che i produttori di dispositivi ARM non potranno aggiungere nuovi strumenti se non sono compatibili con il sistema operativo, quindi non sarà possibile sviluppare estensioni per il sistema operativo.

Il lato positivo che i problemi di incompatibilità sono solo un ricordo. Non ci resta che attendere la fine del mese per provare in anteprima la nuova versione del sistema operativo di casa Microsoft.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!