Nouveau risponde a Linus con il rilascio dei primi driver Open!

E’ passato solo un giorno da quando Linus, il genio che si cela dietro al Pinguino di Linux, ha mandato in diretta un bel vaffa flanders a Nvidia per via dei suoi driver chiusi e del supporto negato al sistema operativo open source amato da tutti, ed oggi Nouveau ha già risposto a Linus con il rilascio dei primi driver open.

Nouveau dopo il dito medio di  Linus,nei confronti di Nvidia, durante la giornata di ieri, ha deciso di calmare le acque dandosi da fare e rilasciando la prima versione stabile dei driver. C’è da dire che i driver Nvidia sono chiusi a differenza di quelli di Nouveau che sono completamente aperti, quindi open source, alla portata e utilizzo di tutti senza scopi di lucro!

Il Team Nouveau attraverso la tecnica definita reverse engineering è riuscito dopo un duro lavoro a rilasciare i primi driver compatibili per Linux in versione stabile, differenti da quelli originali che non sono e non saranno mai compatibili con il pinguino in quanto come vi abbiamo già detto sono chiusi, la nota azienda non supporta Linux, ed è per questo motivo che ieri Linus la mandata a quel paese.

Cogliamo l’occasione per riportarvi la dichiarazione di Linus in merito a Nvidia :

NVIDIA nonostante è un azienda che cerca di vendere i suoi prodotti in un mercato che definirei cattivissimo, è una delle peggiori compagnia con le quali ho avuto a che fare. Che vada a quel paese!

Se volete leggere l’intera vicenda, vi invitiamo a consultare il nostro articolo raggiungibile dal seguente link :

http://www.migliorblog.it/22761-linus-torvalds-contro-nvidia.htm

Non avendo Nvidia come scheda video e utilizzando attualmente Windows 7 non ho modo di testarli, se siete in ambiente Linux ed avete Nvidia, vi invitiamo a lasciare una considerazione personale via commento.

A quanto pare è proprio vero il detto che con le brutte si risolve tutto anche se non dovrebbe essere cosi!

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!