La ROM CyanogenMod 9 Nightly approda sul Galaxy SIII!

Il famoso CyanogenMod Team ha annunciato che è ufficialmente disponibile la prima versione Nightly della Cyanogen Mod 9 per Samsung Galaxy SIII basata su Ice Cream Sandwich 4.0.4.

Come ogni buona ROM che si rispetti da parte del famoso team, anche quest’ultima vanta si numerose modifiche e aggiunte rispetto al firmware ufficiale di Samsung, tra cui i permessi di Root. Noi di androidplanet per ora vi sconsigliamo l’installazione in quanto il Wifi e la camera non funzionano oltre alla radio.

La radio vi tiene compagnia questo è vero ma uno smartphone senza camera e Wifi che smartphone è? Sopratutto quando si parla del Galaxy SIII.  Sicuramente nel corso delle prossime settimane il problema del Wifi non funzionante verrà risolto come è accaduto con la beta di ICS su Xperia Play.

Vi riportiamo di seguito la guida su come eseguire l’installazione nel caso avete deciso di testare la ROM sul vostro Galaxy SIII.

sono delle feature della ROM che non sono ancora funzionanti ma ovviamente seguiranno ulteriori nightly e versioni definitive in cui saranno risolti i vari bug. Quelli finora presenti sono:

– Radio FM
– Fotocamera
– Wi-Fi

Per questo motivo se ne sconsiglia l’utilizzo quotidiano e se ne raccomanda l’installazione solo a coloro i quali sappiano cosa stanno facendo!

Installazione della Recovery e abilitazione dei permessi di root

Materiale necessario :
  • Odin 3.04
  • PC Suite Kies
  • CF-Root 6.2
Procedimento :
  1. Scaricate i file citati in alto e decomprimeteli dove volete
  2. Aprire Odin
  3. Selezionare il CF Root scaricato precedentemente dal PDA
  4. Accendere il Galaxy SIII in modalità Download (Volume Down + tasto centrale + tasto power)
  5. Collegare lo smartphone al PC via USB
  6. Cliccare su Start non appena Odin riconoscerà lo smartphone
Installazione della Cyanogen Mod 8 Nightly 
Materiale necessario :
  • La ROM Cyanogen Mod 9 Nightly per Galaxy SIII
  • Google Apps
Procedimento :
  1. Scaricare la ROM dal sito ufficiale del team CyanogenMod
  2. Scaricare le apps di Google
  3. Copiare entrambi i file nella root della SD dello smartphone
  4. Accendere lo smartphone in modalità recovery
  5. Dalla recovery effettuate il Wipe data/wipe cache e un factory reset
  6. Selezionate la voce install zip from sd card e successivamente choose zip from sd card
  7. A questo punto non dovrete far altro che selezionare prima la ROM e poi le app di Google
  8. Riavviate e il gioco è fatto!

Vi ricordiamo che con questa ROM non funzionerà almeno per ora il Wifi, la radio e la fotocamera! Della radio sinceramente non me ne può fregar di meno ma il Wifi e la fotocamera sono funzioni basilari, non so voi ma per me è cosi!

Androidplanet ovviamente non si assume nessuna responsabilità in caso di eventuale danno recato al vostro dispositivo, ma in caso di bisogno siamo pronti a rispondere ad ogni vostra domanda che sia una critica, un dubbio o altro. Non esitate a lasciare un commento!

 

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.