MSN chiude i battenti : La data definitiva!

Sono mesi che si parla del pensionamento di MSN, servizio di messaggistica nato diversi anni fa ed utilizzato ancora oggi da alcuni utenti.

In data odierna, Microsoft ha voluto una volta per tutte, scrivere la parola fine! MSN, conosciuto oggi come Windows Live Messenger, cesserà di esistere a partire dall’8 Aprile 2013.Inizialmente si parlava del 15 Marzo 2013, ma a quanto pare Microsoft ha voluto estendere ancora un po il periodo di utilizzo, per dare modo agli utenti di passare a Skype.

Coloro che utilizzano MSN, riceveranno una notifica con tanto di download di Skype. L’8 Aprile 2013, sarà la fine del cliente Desktop per numerosi paesi, ma in Cina continuerà a funzionare, stesso discorso anche per l’applicazione mobile. A quanto pare per ora il pensionamento riguarderà solo il client desktop mentre dal 2014 anche i server verranno definitivamente chiusi. L’acquisto di Skype, fatto da Microsoft alcuni anni fa, non era una coincidenza ma l’inizio della fine per il povero MSN, servizio di messaggistica che ha accompagnato molti utenti nel corso degli anni.

Quanti di voi ricordano il passaggio di versione in versione? Quanti sono cresciuti con le emoticons o animoticon? Il futuro è il social network,MSN non è di certo il primo servizio che va in pensione. Un tempo per scaricare e chattare si utilizzava iRC, oggi esistono i file hosting e cloud storage. Con gli anni internet si evolve e gli utenti devono rassegnarsi ad abbandonare delle vecchie abitudini. Un pò come per la musica o i cartoni animati, per non parlare dei videogiochi, non torneranno mai più gli anni 80-90, per questo motivo, bisogna accettare i cambiamenti e andare avanti!

Tornando a MSN, se utilizzate ancora oggi il noto servizio, vi consigliamo di passare a Skype e di collegare il software Voip al vostro account Facebook e Microsoft.

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!