Mozilla e cellulari, tutto da rifare

Non è andata per niente bene la prima prova del nuovo browser di casa Mozilla per cellulari, chiamto Fennec. Su praticamente tutti i dispositivi il browser non è nemmeno partito ed i tester non sono riusciti a dare informazioni in grado di aiutare gli sviluppatori alla risoluzione del problema.

mozilla-foundation-logo


Al momento l’ipotesi più certa è che le limitazioni che Windows Mobile pone all’accesso della memoria, abbiano creato il malfunzionamento ma gli sviluppatori fanno sapere di non avere ancora una risposta chiara. Il browser, quindi, non solo ha bisogno di essere lanciato due volte, per poter partire, ma anche se in esecuzione visualizza unicamente una schermata e nient’altro. Inoltre, spostandosi nella schermata si può raggiungere la barra degli URL, ma digitando qualsiasi cosa, si avrà semplicemente un errore.

Altri test hanno rivelato che anche con il modem attivo e Opera caricato contemporaneamente, il browser continua a non mostrare il contenuto delle pagine, ma solamente i titoli. Il problema, è il medesimo per tutti.
Presa dai moltissimi progetti in cantiere, Mozilla non ha avuto tempo di concentrarsi sul browser per i cellulari ed è quindi rimasta piuttosto indietro rispetto agli altri “pretendenti”. Da ricordare, ad esempio, Opera che si è data molto da fare con risultati ottimi, creando uno dei browser più apprezzati e funzionali in ambito mobile. Anche produttori meno noti, sono riusciti a creare degli ottimi software. E’ il caso di Skyfire, che nella versione 0.9 per Windows Mobile e Symbian supporta Flash, Ajax e Silverlight.

noth1ng