Minecraft citato in giudizio per violazione di brevetti!

La notizia che oggi voglio condividere con voi, ha lasciato perplesso anche me e credo che farà lo stesso anche a voi. Sveglia, controllo della posta, vedere se sono stato citato in giudizio e sorridere, è cosi che Markus Notch Persson, il creatore di Minecraft comunica al mondo intero di essere stato citato in giudizio per la violazione di un brevetto riguardante l’autenticazione.

Il brevetto riguarda un sistema che impedisce l’accesso non autorizzato ai dati elettronici memorizzati su un dispositivo elettronico”, a quanto pare tale brevetto è stato violato in Minecraft.   A quanto pare non solo il geniale Markus ma anche aziende come EA, Square Enix ed altre sono state citate in giudizio per la violazione del brevetto numero 067.

L’accusa è di aver utilizzato il brevetto senza permesso in numerosi giochi e applicazioni per Android, iOS e piattaforme varie tra cui lo stesso Minecraft. Ecco come ha reagito Persson di fronte a questa accusa :

I brevetti insignificanti non fanno altro che rallentare il progresso tecnologico. Le imprese devono trascorrere del tempo inutile in tribunale e per cosa? Devono spendere milioni di dollari e per cosa?  Se avete brevettato un software significa che siete fuori!

Niente di più vero! Viviamo in un epoca in cui bisogna stare attenti anche a starnutire per non violare alcuni brevetti. Si registra ogni cosa! Oh guarda un sasso a forma di Super Mario, ora lo brevetto cosi nessuno mi ruba l’idea! Purtroppo è la verità, non stiamo qui per fare nomi, ma vi sono delle aziende che brevettano brevettano brevettano e poi non realizzano un tubero di quello brevettato per il semplice motivo che li usano come assi nella manica per dichiarare guerra alle compagnie che invece realizzano quello che brevettano al solo scopo di ricavare qualche spicciolo.

Come andrà a finire questa vicenda? Cosa ne pensate? A voi i commenti!

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!