Microsoft in calo, Xbox decolla!

 

Per la prima volta, Microsoft è in calo. Secondo dei dati finanziari per il periodo fiscale che si è concluso il 30 Giugno 2012, la nota compagnia ha registrato perdite che ammontano a 492 milioni di dollari!

Il titolo di questo articolo potrebbe essere contraddittorio, se è in calo come è possibile che il settore Xbox decolla? Ebbene è cosi! Nonostante Microsoft abbiamo registrato delle perdite, il settore Xbox è decollato del 20% grazie all’introduzione di Skype! Ci pensate? Vi sono giocatori che usano per la maggior parte del tempo, la console per videochiamare!

Il fatturato della divisione Xbox e Windows Phone gode di un ottimo stato, con i suoi 292 milioni di dollari in entrata a differenza delle perdite con Windows. Steve Ballmer afferma che la fine del 2012, Microsoft registrerà delle entrate mai viste finora, grazie al lancio sul mercato digitale e retail del nuovo sistema operativo ” Windows  8″ che sarà disponibile sia su PC che su Tablet.

Windows 8 vanta di numerose migliorie e cambiamenti tra cui l’introduzione dell’interfaccia Metro, la vera chicca del sistema operativo che io considero inutile con il mouse. Tale interfaccia è stata studiata principalmente per i touchscreen. Vi ricordiamo che potete provare già da diversi mesi una versione Consumer Preview gratuita ma in lingua inglese in caso siete curiosi di mettere le mani sul nuovo OS in anteprima.

Tornando alla divisione Xbox, la console sta registrando dei cali anche grazie all’introduzione di numerosi altri servizi multimediali come ad esempio i comandi vocali con Kinect, la dashboard in stile Metro, Youtube, Bing ed altre applicazioni che la rendono a tutti gli effetti una vera e propria postazione di gioco multimediale.

Cosa ne pensate di questo calo e di questo decollo? Ritenete davvero che con Windows 8, Microsoft registrerà degli ottimi risultati?

A voi i commenti e considerazioni personali.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!