Microsoft : Windows colpito e affondato dagli hacker!

A quanto pare i social network “Facebook e Twitter” e Apple, non sono le uniche vittime degli hacker, in data odierna, ci è giunta la notizia che anche Microsoft è stata colpita.

Giorni fa, Facebook è stato affondato per qualche ora e Twitter è stato compromesso. Oltre 250 mila account sono stati rubati, tra cui anche quello del team Anonymous.Anche Apple ha denunciato l’accaduto, dopo l’intrusione avvenuta in alcuni MAC di dipendenti ed oggi Microsoft si unisce alle vittime.

Secondo delle ricerche pare che gli hacker provengano dalla Cina. Sulle pagine del Security Response Center, Microsoft ha affermato che vi è stata un intrusione in alcuni computer della sede centrale.  Matt Thomlinson, General Manager che si occupa della sicurezza in Microsoft afferma che non sono stati rubati dati personali o di vitale importanza. L’attacco è stato ideato non per trafugare informazioni personali ma per danneggiare il sistema.

Giorni fa, Apple ha affermato :

Abbiamo identificato un malware in un numero limitato di MAC, minacce che è subentrata nel sistema a causa di una vulnerabilità presente nel plugin JAVA per browser. Il malware è stato diffuso su un sito per sviluppatori di software in modo da colpire aziende e servizi di vario genere.

iPhoneDevSDK è il sito in questione, almeno per quanto riguarda la piattaforma iOS.  Molti inizialmente pensavano si trattasse di Anonymous, ma come sapete quando il noto team di hacker sferra un attacco non teme di proclamarlo apertamente via Twitter, Youtube o altri sistemi di comunicazione. Questa volta non sono loro i responsabili e la compromissione del loro account su Twitter ne è la prova schiacciante.

Chi o cosa si cela dietro a questi recenti atti informatici contro le grandi aziende? Non ci resta che attendere per scoprirlo. Nel frattempo vi invitiamo come sempre a lasciare un commento con le vostre considerazioni personali.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!