Samsung Galaxy S3: Guida all’installazione di Ubuntu!

 

Ieri, abbiamo condiviso con voi in un articolo, dei tutorial su come installare Ubuntu Touch su dispositivi Nexus, oggi è il turno del Galaxy SIII di casa Samsung.

Prima di procedere, vogliamo farvi la premessa che noi di androidplanet, non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di danni, l’installazione è a vostro rischio e pericolo.

Requisiti

  • Root abilitato
  • CWM o TWRP Recovery
  • Bootloader sbloccato

Procedimento

  1. Scaricare il file necessario cliccando QUI
  2. Scaricare Ubuntu quantal cliccando QUI
  3. Collegare il dispositivo al PC con un cavo USB
  4. Copiare i file scaricati nella SD del dispositivo
  5. Installare i l primo file scaricato e copiato
  6. Riavviare il dispositivo in modalità recovery
  7. Effettuare i vari wipe
  8. Installare il primo file nuovamente
  9. Installare Ubuntu
  10. Riavviare il dispositivo

Se avete seguito questa breve ma dettagliata guida, vi ritroverete un Galaxy S3 con Ubuntu.  Come potete vedere la procedura è meno complessa di quella che vi abbiamo proposta ieri. Non avendo un Galaxy SIII non posso testare il sistema, per questo vi invito a farlo e a condividere con noi le vostre considerazioni personali sul porting di una delle distribuzioni Linux più amate,diffuse ed utilizzate dagli utenti.

Ubuntu Touch è attualmente disponibile anche per Nexus 4, Nexus 7 Wifi e 3G, Nexus 10 e Galaxy Nexus, inoltre il team CyanogenMod ha annunciato lo sviluppo di una ROM dedicata a tale distribuzione. La Rom come sempre, sarà rilasciata non appena disponibile per numerosi dispositivi che con il tempo diventeranno molti di più. Come sapete, il noto team CyanogenMod ha un obiettivo, quello di portare le novità sul maggior numero di dispositivi, sopratutto su smartphone e tablet che non vengono aggiornati dalle aziende competenti.

Secondo delle voci emerse giorni fa, i primi smartphone Ubuntu arriveranno nei negozi per la fine del 2013, nel frattempo gli utenti possono testare il sistema operativo attraverso la versione touch.

 

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.