Microsoft risponde ad Apple con My Phone

Dopo il nuovo servizio Apple, MobileMe, grazie al quale era possibile sincronizzare iPhone, iPod Touch, PC e Mac fra di loro, è la volta di Microsoft. La grande M va infatti a presentare My Phone, servizio analogo a quello sovracitato.

myphone


Il sito del nuovo servizio è già online ma la presentazione ufficiale avverrà durante il Mobile World Congress di Barcelona. L’utilità del servizio è presto spiegata. Grazie a My Phone, sarà possibile sincronizzare tutte le informazioni del proprio cellulare, che verranno ospitate su uno storage online di Microsoft.
Se il vostro telefono venisse rubato o perso, non avrete problemi a riportare informazioni importati (quali contatti telefonici, agenda foto ect.) sul vostro nuovo cellulare. Inoltre, la maggior parte dei telefoni equipaggiati con Windows Mobile 6, sono compatibili con il servizio My Phone.

Interessante è che, al momento, MyPhone sembra non richiedere alcun esborso da parte dei clienti, che dovranno semplicemente avere un piano dati flat. Una volta attivato il servizio, avrà inizio la sincronizzazione che, inoltre, permetterà recupero dati, ripristini ed altre funzioni che MyPhone metterà a disposizione dell’utenza. Lo spazio di cui ogni utente potrà disporre sarà di 200 MB.
Per Microsoft non solamente un servizio da implementare in Windows Mobile, ma soprattutto una risposta concreta ad Apple nel mondo “mobile”.

Con MyPhone sarà possibile adottare due metodi di sincronizzazione:

  • Manuale – Grazie al quale potrete decidere voi quando e cosa sincronizzare e salvare.
  • Automatico – Che vi permetterà di decidere un orario preferito, durante il quale (una volta al giorno) verranno sincronizzati i dati.

Proprio grazie allo spazio online, come sicuramente avrete intuito, i dati saranno riorganizzabili e completamente gestibili anche tramite Web.
Per Microsoft, MyPhone è quel che le serviva per non lasciare che il mercato “mobile” sia di proprietà unica di Iphone, Android e Symbian.

noth1ng