Microsoft rilascia il codice sorgente di MS-DOS e Word

Microsoft attraverso il suo blog ha ufficialmente annunciato di aver donato il codice sorgente dell’MS-DOS e di Word al Computer History Museum.  A partire da oggi il sorgente di MS-DOS 1.1 e 20 e del word processor per Windows 1.1a possono essere scaricati  dal sito del CHM.

La storia in formato sorgente

 

I sorgenti sono disponibili in un file compresso ed occupano 868KB e 6,5MB, la decisione di rilasciarli è stata presa da Microsoft per offrire agli appassionati e alle future generazioni la possibilità di comprendere meglio il personal computing. MS-DOS nasce nel 1980, 5 anni dopo la fondazione di Microsoft, la quale venne contattata da IBM poichè interessata ad ottenere il sistema operativo per i suoi PC. Microsoft produceva all’epoca il linguaggio Basic. Il costo della licenza dell’MS-DOS era di circa 40 dollari.

La versione 1.1 venne rilasciata nel 1982 mentre la 2.0 arrivo un anno più tardi ed occupava un floppy disk per un totale di 27Kb di RAM. Il Word Processor invece nasce nel 1989 e venne rilasciato in due differenti versioni di cui una utilizzabile con mouse e interfaccia grafica.

Definizione di MS-DOS

MS-DOS (acronimo di “MicroSoft – Disk Operating System”) è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore x86.

Commercializzato dal giugno 1982 al 2000, Microsoft MS-DOS è il primo di una lunga serie di sistemi operativi commerciali della maggiore software house del pianeta, negli anni 80 era detenente oltre il 90% del mercato mondiale dei sistemi operativi

Fino all’avvento di Microsoft Windows 95 (della stessa Microsoft Corporation) rilasciato il 24 agosto 1995, MS-DOS è stato il sistema operativo per computer più diffuso al mondo.

Fonte: Wikipedia

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!