Microsoft riduce del 70% il costo delle licenze di Windows 8.1

Microsoft in data odierna ha annunciato di aver ridotto del 70% il costo delle licenze di Windows 8.1 per contrastare Apple e Google.

Le parole di Bloomberg  

La competizione tra Apple e Google ha tagliato le entrate di Microsoft per quanto riguarda il settore del licesing consumer e dispositivi nell’ultimo trimestre fiscale. A causa del declino annuale i produttori di PC sono stati costretti a vendere modelli sempre più economici, per questo motivo Microsoft ha deciso di incrementare il proprio share diminuendo i costi per le licenze del proprio sistema operativo.

Vengono richiesti 15 dollari ogni 8 licenze da preinstallare a patto che i dispositivi abbiano un prezzo inferiore ai 250 dollari.  Questo per quanto riguarda i produttori di PC chiaramente.

Cosa significa tutto questo? Semplice che se ai produttori di PC le licenze hanno un costo cosi basso, a sua volta anche il prodotto verrà venduto ad un prezzo altrettanto inferiore. Microsoft ha deciso di ridurre il costo della licenza anche agli utenti che desiderano passare da Windows XP o 7 a Windows 8. Per ora non sappiamo di quanto scenderà il costo della licenza, non ci resta che attendere per scoprirlo.

Cogliamo l’occasione per informarvi che Microsoft in occasione del MWC 2014 ha ufficialmente annunciato l’arrivo di Windows 8.1 Update 1 per questa primavera, di seguito tutti i dettagli:

  •  Redesign delle Metro Apps (aggiunta la barra del titolo e icona nella taskbar)
  • Possibilità di gestire le jump list e riproduzioni multimediali da destkop
  • Nuovi pulsanti per la Start Screen (ricerca e spegnimento)
  • Introdotto un menu contestuale che permetterà all’utente di sostituire la barra che compare in Windows 8 o 8.1 nella parte inferiore dello schermo

Queste sono solo alcune delle tante novità, migliorie e cambiamenti apportati da Microsoft. L’aggiornamento sarà disponibile via Windows Update in maniera del tutto gratuita.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!