Backup automatico per le foto su Google Plus

Google ha annunciato la disponibilità su Plus di un servizio di backup automatico delle foto chiamato Auto Backup, scopriamo insieme di cosa si tratta.

Backup automatico sul social network

Google ha deciso di fare leva sull’archiviazione online, attraverso un’applicazione ereditata da Picasa. Questo software innocuo lanciato lo scorso Dicembre funziona in background proprio come Gmail, Google Drive e molti altri servizi appartenenti alla grande G e non appena rileva nuove fotografie effettua il caricamento delle stesse sui server di Google Plus silenziosamente offrendo poi la possibilità agli utenti di accedervi da un qualsiasi dispositivo.

In queste ultime ore il noto colosso ha iniziato il rollout di un nuovo pulsante presente nella sezione Foto del social network chiamato Upload Photos che permette come suggerisce il nome stesso di caricare le proprie foto. Il tasto comparirà una sola volta dopo di che scomparirà nel caso in cui decidiate di mandarlo via o di scaricare l’applicazione. Le foto potranno essere quindi caricate via Web o applicazione.

NOTA: Le foto caricate potranno essere visualizzate solo dal proprietario delle stesse per rispetto della privacy, per cui se volete avere una sorta di album digitale nel quale condividere le vostre fotografie allora non vi resta altro da fare che utilizzare il nuovo servizio di Google Plus.  Il rollout è iniziato poche ore fa e si concluderà nel giro di qualche giorno, per questo motivo se non visualizzate ancora le novità, non vi resta che attendere.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!