Microsoft porta Cortana in Windows 10

Microsoft con Windows 10 introduce l’assistente vocale che tutti i fans della saga Halo e possessori degli ultimi Windows Phone conoscono, parliamo ovviamente di Cortana.

Cortana: L’assistente vocale di Windows 10

Nella build 9901 del sistema operativo, Microsoft ha introdotto una versione migliorata di Cortana che si presenta in una veste rinnovata, più reattiva che mai, in grado di riconoscere alla perfezione il comando Hey Cortana. NeoWin che ha avuto la fortuna di provare la nuova build, ha affermato che Cortana è disabilitata di default ma può essere abilitata in qualsiasi momento dalle impostazioni, inoltre è possibile impostare e personalizzare Cortana secondo le proprie esigenze come accade su Windows Phone.

Microsoft ha annunciato che Cortana sarà disponibile per tutti in Windows 10 e che ne presenterà le caratteristiche nel dettaglio il 21 Gennaio 2015 in occasione di un evento dedicato al nuovo sistema operativo. Se volete provare Windows 10 potete già farlo gratuitamente e legalmente, scaricandolo dal sito web ufficiale ma purtroppo per ora solo in lingua inglese. Windows 10 non introduce solo Cortana ma anche molte altre migliorie e novità tra cui il ritorno del tasto Start vecchia scuola e maggiore importanza e rilievo al lato Desktop rispetto a quello moderno che non è visto di buon occhio da molti utenti.

Windows 10 è installabile come sistema standalone il che significa che dovrete creare una partizione apposita se non volete evitare di perdere tutti i vostri in seguito all’installazione sulla medesima partizione.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!