Microsoft punta a rendere le password tradizionali obsolete

Microsoft introduce l’utilizzo di Windows Hello come alternativa alle password tradizionali

Microsoft sta facendo importanti progressi nel suo impegno per allontanarsi dalle tradizionali password e offrire agli utenti alternative più sicure. Una recente Insider Preview Build ha introdotto una funzionalità molto interessante legata a questo obiettivo.

Windows Hello: Microsoft punta a rendere le password obsolete con la nuova funzionalità di autenticazione

La build 23486 consente l’utilizzo nativo di Windows Hello per l’accesso a determinate applicazioni e siti web che supportano le chiavi esterne per la conferma dell’identità. Gli utenti potranno utilizzare un PIN, un’impronta digitale o una scansione del viso per effettuare il login.

Secondo Microsoft, è possibile configurare questa funzione accedendo a un sito web che ha implementato il supporto per Passkey. Qui sarà necessario creare una passkey nelle impostazioni e poi disconnettersi per accedere al nuovo sistema di sicurezza. Su Edge e Chrome, l’opzione dovrebbe essere presente sotto “Windows Hello o security key esterna“.

Il gigante di Redmond spiega che le passkey salvate possono essere gestite facilmente direttamente nel tab Account e poi nelle impostazioni del sistema operativo, specificamente nella sezione Passkey.

Bleeping Computer ha testato il sistema su account Best Buy e Microsoft, ma al momento sembra che Google non abbia ancora implementato questa funzionalità.

Questi progressi di Microsoft indicano una tendenza generale dell’industria tecnologica a considerare le password obsolete e poco sicure. Le alternative come Windows Hello offrono una maggiore sicurezza e comodità agli utenti, eliminando la necessità di ricordare e gestire una serie di password complesse.

Questo spostamento verso metodi di autenticazione più sicuri è un passo importante per garantire la protezione degli utenti e delle loro informazioni personali. Speriamo che altre grandi aziende seguiranno l’esempio di Microsoft e adotteranno soluzioni alternative alle password per migliorare la sicurezza online.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!