Organizzare viaggi con ChatGPT

Booking lancia un innovativo chatbot basato su ChatGPT per la pianificazione dei viaggi

Il settore dei viaggi sta sperimentando un notevole impatto grazie all’avvento dei chatbot e all’intelligenza artificiale come ChatGPT. Oggi, una notizia conferma ulteriormente questa tendenza, con l’annuncio di un nuovo strumento da parte di Booking, uno dei principali attori nel settore.

ChatGTP può anche organizzare i viaggi

A partire dal 28 giugno 2023, Booking ha introdotto un nuovo tool ancora in fase beta, che sfrutta il modello multimodale di ChatGPT sviluppato da OpenAI, per offrire un’esperienza di pianificazione dei viaggi interattiva e intuitiva. Questo strumento segna un importante punto di svolta nell’impiego dell’intelligenza artificiale nel settore dei viaggi.

Il tool in versione beta funziona come un chatbot che consente ai viaggiatori di dialogare in modo naturale, come se stessero interagendo con una persona reale, per ottenere suggerimenti personalizzati su destinazioni, alloggi e itinerari in base alle loro esigenze. Attraverso una semplice conversazione, i viaggiatori possono anche raffinare le opzioni di ricerca, visualizzare i prezzi degli alloggi e prenotare il loro soggiorno.

Inizialmente, il tool sarà accessibile solo a un ristretto numero di membri iscritti al programma fedeltà Genius di Booking negli Stati Uniti. Non è ancora noto se Booking abbia in programma di estendere questa funzionalità ad altri mercati.

Secondo Booking, questo nuovo strumento rappresenta solo l’inizio di un’evoluzione nel settore dei viaggi. Non è difficile immaginare un futuro in cui gli agenti di viaggio tradizionali saranno sostituiti da intelligenti assistenti virtuali basati su intelligenza artificiale.

In aggiunta alle novità riguardanti il chatbot, è stata annunciata anche un’altra interessante caratteristica di ChatGPT su iOS: l’integrazione con Bing, il motore di ricerca di Microsoft. Tuttavia, l’accesso ai risultati di ricerca tramite Bing sarà disponibile solo per gli utenti che sottoscrivono l’abbonamento Plus.

Questi sviluppi dimostrano come l’industria dei viaggi stia adottando l’intelligenza artificiale e i chatbot per migliorare l’esperienza del cliente, offrendo suggerimenti personalizzati e semplificando il processo di prenotazione dei viaggi. L’integrazione di ChatGPT con Bing su iOS amplia ulteriormente le funzionalità dell’assistente virtuale, offrendo agli utenti un accesso più completo alle informazioni di ricerca.

Questa tendenza verso l’utilizzo di chatbot e intelligenza artificiale nel settore dei viaggi promette di offrire vantaggi significativi, rendendo la pianificazione dei viaggi più efficiente, personalizzata e accessibile a tutti. È probabile che altre aziende del settore seguano l’esempio di Booking, investendo in soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza dei propri clienti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!