MEGA : La nostra prova!

MEGA, il nuovo servizio di Kim Dotcom, ha ufficialmente aperto i battenti, oggi dopo vogliamo proporvi la nostra prova con tanto di considerazioni personali.

Visitando il sito ufficiale mega.co.nz la prima cosa in cui si imbatte dopo aver accettato i termini, è un popup che consiglia agli utenti per avere un esperienza migliore, di utilizzare Google Chrome come potete leggere di seguito :

Attenzione: stai utilizzando un browser obsoleto, che influenza negativamente le prestazioni del trasferimento dei tuoi file. Per favore accedi con Google Chrome. Mentre altri produttori di browser stanno ancora lavorando per comprendere al massimo le funzionalità di HTML5, Google Chrome lo ha già fatto. Per godere di una piena potenza di MEGA (come ad esempio batch up e downloading automatizzati), consigliamo vivamente di abbandonare il tuo attuale browser e passare a Chrome il più presto possibile.

E’ tempo di registrarsi! La registrazione è molto rapida, gli unici dati che vi verranno richiesti sono il nome, indirizzo email e password, dopo di che dovrete controllare la casella di posta elettronica per la conferma. Una volta eseguita la registrazione ed effettuato il login, ci troveremo di fronte alla schermata principale di MEGA suddivisa in varie sezioni : Cloud Drive, Cestino, Inbox e Contatti. Su CloudeDrive potremo caricare e scaricare file dal cloud, su cestino risiedono tutti i file eliminati temporaneamente, in inbox invece i messaggi di posta ricevuti e su contatti la lista degli amici aggiunti.

Se non lo sapete, MEGA vanta di un comodo servizio di messaggistica utile per comunicare con i propri amici e condividere file presenti sul proprio cloud in privato. Dopo la registrazione, da utenti free, avrete diritto a 50gb di spazio da utilizzare come meglio credete, se effettuate uno degli abbonamenti disponibili, potete incrementare il vostro spazio fino a 4 tera byte!

Come potete vedere dalla foto riportata in alto, in base alla tipologia di abbonamento, varia non solo il costo ma anche lo spazio e la banda a disposizione.

Proteggere la privacy è importante!

La crittografia è end-to-end. I dati caricati vengono crittografati sul dispositivo di caricamento prima di essere inviato a Internet, e dati scaricati vengono decifrati solo dopo che è arrivato sul dispositivo download. Le macchine client sono responsabili della generazione, scambio e gestione delle key di crittografia. Non ci sono key di crittografia utilizzabili lasciate nei computer client (ad eccezione delle key pubbliche RSA). […] Solo i dati dei file e i file/nomi delle cartelle sono crittografati. Le informazioni di cui abbiamo bisogno, come il tuo indirizzo e-mail, l’indirizzo IP, struttura delle cartelle, proprietà dei file e le credenziali di pagamento, vengono memorizzati ed elaborati senza crittografia. Ti preghiamo quindi di consultare la nostra politica sulla privacy per i dettagli.

MEGA non è un normale cloud storage ma è qualcosa di più! GRANDE, MIGLIORE, VELOCE, FORTE e SICURO!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!