Atari dichiara bancarotta!

Chi non conosce Atari?  Famoso brand del settore videoludico che ci ha accompagnati per molti e molti anni con console e giochi, in data odierna ha dichiarato ufficialmente bancarotta.

Atari ha richiesto al tribunale di Manhattan di potersi separare da Atari SA per applicare una nuova politica amministrativa e cercare nuovi investitori. A quanto pare la software house ha deciso di puntare sul mercato mobile.  Tra i titoli della nota software house troviamo Lunar, Lander, Asteroids, Centipede e Pong, parlando ovviamente di giochi che hanno fatto la storia.

Come è accaduto con SEGA che inizialmente produceva console e giochi e dopo il fallimento del Dreamcast, ha iniziato a produrre solo giochi, anche Atari dalle console è passata ai soli giochi ed ora rischia di non produrre nemmeno più quelli.  Si sa che la crisi economica non ha pietà per nessuno. Le uniche aziende nel settore videoludico che continuano il loro corso vitale sono Nintendo, Sony e Microsoft, le uniche che possono permettersi attualmente di proporre al pubblico nuove piattaforme di gioco. Tra le software house secolari troviamo anche Capcom, Ubisoft ed EA. Molti altri studi di sviluppo in questi ultimi anni hanno chiuso i battenti.

Alcuni sviluppatori hanno trovato lavoro presso altre aziende, altri invece sono a spasso come si suol dire. C’è chi nonostante questa crisi economica decide di aprire un attività o fondare un’azienda, un atto di coraggio da ammirare non c’è che dire.  Tornando ad Atari, oltre ad essere nota ai giocatori di oggi con titoli come Test Drive Unlimited, è conosciuta da molti altri per console come la mitica Atari 2600, Atari Jaguar, Atari Lynx ecc. Noi di amicopc siamo molto dispiaciuti del fallimento di Atari, la chiusura dei suoi studios è l’addio di un gran bel pezzo di storia videoludica e chi come me è cresciuto con i loro giochi, sa a cosa mi riferisco.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!