MATE Desktop 1.6 rilasciato : Novità, download e installazione

In data odierna, il team di sviluppo MATE, ha ufficialmente aggiornato il proprio gestore desktop per Linux, portandolo alla revisione 1.6.0. In questo articolo vogliamo condividere con voi tutti i dettagli.

 

 

L’ultima versione, è stata rilasciata circa 8 mesi, a distanza di questo lasso di tempo,oggi possiamo condividere con voi la revisione 1.6, dopo il duro lavoro svolto al team per offrire agli utenti Linux, una valida alternativa ai gestori desktop in circolazione sulla rete.

Di seguito il changelog :

  • Migliorato il supporto per temi GTK2 e GTK 3
  • Alcuni componenti Gnome 2, sono stati sostituiti con quelli di Gnome 3
  • File manager Caja rinnovato
  • Sidebar, gestione delle anteprime e introduzione del supporto per l’interfaccia Dbus nel file manager
  • Centro di controllo migliorato
  • Gestore finestre Marco migliorata

Per la lista completa dei cambiamenti introdotti, maggiori informazioni su Mate e consultare gli screenshot, vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale :

http://mate-desktop.org/

Se utilizzate MATE Desktop, sicuramente avrete già effettuato l’aggiornamento, se invece usate un desktop manager differente e volete effettuare il download e installazione della versione 1.6 di MATE, allora non vi resta che aprire il terminale e digitare i seguenti comandi :

vers=$(lsb_release -sc); com="sudo add-apt-repository \"deb http://packages.mate-desktop.org/repo/ubuntu"; com="$com $vers"; com="$com main\""; eval $com && unset com && unset vers
sudo apt-get update
sudo apt-get install mate-archive-keyring
sudo apt-get update
sudo apt-get install mate-core mate-desktop-environment

Una volta aggiunto il pacchetto, effettuato il download e installazione, non vi resta che terminare la sessione in corso, e al successivo login, scegliere come desktop manager, MATE e il gioco è fatto.

Vi ritroverete con MATE versione 1.6 e i relativi cambiamenti, migliorie e novità introdotte con questa versione. Avete installate Mate Desktop 1.6, cosa ne pensate? Provenite da una versione precedente? Notate i cambiamenti citati? O i vi siete imbattuti in problemi di vari tipi? A voi i commenti e considerazioni personali.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!