Youtube : Come velocizzare il caricamento dei video su Windows

Quante volte, vi siete recati su Youtube per visionare un video e vi siete imbattuti in lunghi caricamenti, sopratutto se si tratta di video con risoluzione alta?

Oggi, vogliamo proporvi, un trucchetto rivolto soltanto a coloro che utilizzano i sistemi operativi Windows Vista, Windows 7 e Windows 8, che permette di velocizzare il caricamento dei video sul tubo.

Aprire il Prompt dei comandi MSDOS come amministratore e digitare quanto segue :

netsh advfirewall firewall add rule name="YouTubePerformanceHack" dir=in action=block remoteip=173.194.55.0/24,206.111.0.0/16 enable=yes

Il comando non funzionerà se utilizzate un sistema operativo differente da quelli riportati, se siete connessi ad una rete aziendale o se la vostra connessione è gestita da un qualsiasi proxy. Molti provider limitano la banda in download e upload provenienti da alcuni server, come quelli di Youtube, per questo motivo spesso il caricamento dei video è molto lento.

Con il trucchetto che vi abbiamo riportato, potete ovviare a questo problema. Se volete in qualsiasi momento tornare indietro, quindi annullare il trucco, basterà sempre aprire il prompt dei comandi MSDOS come amministratore e digitare :

netsh advfirewall firewall delete rule name="YouTubePerformanceHack"

Cosa ne pensate di questo trucco? Avete notate dei miglioramenti nel caricamento di video, dopo aver messo in pratica quanto vi abbiamo svelato in questo articolo? A voi i commenti e considerazioni personali.

Cogliamo l’occasione, per informarvi, che esistono anche plugin, addon, estensioni o come volete definirle, per i browser Chrome e Firefox, che permettono di fare una cosa simile, ossia velocizzare la cache quindi il tempo che Youtube impiega per memorizzare i filmati e riprodurli in streaming. Come sapete la visione dei video in streaming, avviene attraverso la cache. I servizi memorizzano i video in memoria per permettere lo stream. Se la memorizzazione avviene lentamente, la riproduzione si interromperà frequentemente.

Velocizzare la memorizzazione, equivale a non avere interruzioni durante la riproduzione dei video anche ad alta definizione.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!