Limewire chiude i battenti

Limewire chiuderà i battenti: il software che permette agli utenti di condividere, nel client P2P, materiale protetto da copyright, ha ricevuto l’ordine di chiusura da parte della New York District Court che ha ordinato a LimeWire di spegnere immediatamente le funzionalità del suo client software. Infatti, per tutti coloro che visitano il sito, è possibile leggere l’avviso legale che comunica l’ingiunzione giudiziaria ordinata a LimeWire con l’ordine di sospendere ogni attività nonche la distribuzione del software.

I dati di mercato del sistema P2P, fermi al 2008, sono parecchio interessanti: pari al 37% seguite a ruota da uTorrent con il 14%. I pareri sulle funzionalità del software sono discordanti: c’è chi dice che il client LimeWire installato sul proprio sistema si rifiuta di aggiornarsi, altri utenti invece riferiscono che il client è ancora in funzione e mostra i risultati delle ricerche. Questo potrebbe essere vero dato che opera sulla rete Gnutella, che non ha ricevuto nessun obbligo o ristrettezza dalla sentenza. Comunque sia il software è ancora disponibile su portali di terze parti per il download. Un avviso a tutti gli utenti che cercano valide alternative: provate FrostWire.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.