Lenovo presenta le scarpe controller

In occasione del Lenovo Tech World 16 che si è tenuto ieri a San Francisco, l’azienda ha presentato nuovi prodotti tecnologici molto interessanti e tra questi vi sono le scarpe da corsa con funzionalità smart.

Correre verso il futuro con Lenovo

Il progetto è nato dalla collaborazione con l’azienda Vibran, specializzata in calzature e suole per le scarpe, nato un anno fa ma concretizzato di recente con il primo prototipo che potete ammirare nella foto in alto o nel video a fine articolo. Le scarpe presentano un sistema di illuminazione con LED integrato e a differenza delle tradizionali scarpe vanta un sistema Smart tra cui un chip Intel Curie, funzione di fitness tracking collegabile a smartwatch o smartband e in grado di contare i passi, le calorie bruciate ecc ed altro ancora.

In pratica coloro che dispongono di dispositivi indossabili, possono comunicare con le scarpe per visualizzare i dati statistici della propria attività sportiva direttamente sul polso o braccio che sia, via smartwatch e smartband con l’apposita applicazione fitness. Purtroppo le scarpe non sono in grado di analizzare il battito cardiaco o almeno per ora in quanto si tratta di un prototipo, per quello ci sono sempre i dispositivi citati prima.

 

Stando a quanto affermato Lenovo le scarpe saranno compatibili con tutti i dispositivi attualmente in commercio quindi sia iOS che Android. I dati vengono tracciati tramite un GPS e trasmessi al dispositivo via Bluetooth, ricaricabili tramite il Wireless utilizzando l’apposita basetta con la possibilità di personalizzare la suola con la stampa 3D. La particolarità più interessante risiede nella possibilità di utilizzare le scarpe come un controller, Lenovo ha dimostrato di come sia possibile giocare a runner game su smartphone mentre si corre con queste scarpe.

Se vi è mai capitato di giocare ad un runner game come sapete la corsa è automatica, il giocatore può solo saltare ed evitare gli ostacoli, indossando queste scarpe mentre si corre e quindi si perde calorie si gioca simultaneamente, potrebbero essere anche adottate su giochi console e PC correndo sul posto, chi può dirlo. L’azienda non ha ancora deciso il periodo di lancio, il prezzo e i territori nei quali saranno disponibili per cui non ci resta che attendere.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!