LEGO presenta una protesi compatibile con i mattoncini

Carlos Arturo Torres svela ufficialmente una protesi rivoluzionaria, compatibile con i mattoncini LEGO. Questo dispositivo realizzato con la collaborazione di LEGO Future Lab, è stato pensato per tutti i bambini che necessitano di una protesi a causa di una deformazione o un incidente che ha privato loro l’uso completo di uno degli arti.

LEGO: Arriva il braccio robotico composto da mattoncini

Il braccio robotico viene gestito da sensori mioelettrici, realizzati con il supporto della serie Mindstorms prodotta da LEGO. Il dispositivo è programmabile secondo l’uso del bambino e come afferma il suo creatore:

La mia idea non era quella di realizzare una protesi tradizionale ma di offrire un sistema che potesse essere utilizzato dai bambini sopratutto per dare loro modo di sfogare la propria creatività anche in compagnia. IKO, questo è il nome del sistema, attualmente è un prototipo ma è già funzionante e il primo a provarlo è stato un bambino di nome Dario che ha usato il braccio per controllare differenti creazioni tra cui un’astronave con LED e cannoni laser e una pinza.

Come è possibile vedere dal video di presentazione, il braccio bionico è realizzato sia con componenti meccanici ed elettrici che con i LEGO, ciò lo rende compatibile con i mattoncini dando al bambino la possibilità di dare libero sfogo alla propria creatività. Se il bimbo è rimasto senza mano a causa di un incidente o una deformazione, potrà utilizzare questa particolare protesi per rendere il suo braccio multi funzione, sarà possibile sfruttare i mattoncini per creare la mano che fa al caso proprio.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!