Lasciare il profilo Facebook in eredità alla dipartita da questo mondo

Viviamo in un era in cui le persone non si preoccupano di dove finiranno dopo la morte ma di che fine farà il loro profilo Facebook, per questo nasce il bisogno di lasciarlo in eredità come fosse una fortuna.

Facebook: Lasciare il profilo Social in eredità

La domanda che molti si pongono è “che cosa accade al proprio profilo quando si giunge nell’aldilà?” alcuni parenti del deceduto preferiscono chiuderlo (se hanno accesso si intende), altri invece permettono al profilo di restare online affinchè i conoscenti del morto abbiano la possibilità di scrivere gli ultimi saluti sulla bacheca, ma c’è qualcuno che ha pensato addirittura di lasciarlo in eredità.

Il social network ha deciso di offrire agli utenti la possibilità di lasciare in eredità il proprio profilo ad un contatto fidato alla propria dipartita da codesto mondo. In caso di morte gli amici o i famigliari potranno richiedere di trasformare il profilo in un account commemorativo, dove le persone potranno condividere i ricordi del caro scomparso. L’erede avrà la possibilità di controllare alcuni aspetti della pagina, come la modifica dell’immagine del profilo ma non conoscerà la password e non potrà modificare nient’altro, inoltre sarà presente un’etichetta remembering per far capire che quella pagina appartiene ad una persona che non è più in vita.

Se non volete lasciare in eredità il vostro profilo o pagina che sia potete anche eliminare automaticamente l’account dopo un certo periodo di tempo. Attualmente la funzione “contatto erede” è disponibile solo in USA ma presto arriverà anche in altri paesi.

Il Social Network dei defunti

Esistono sulla rete anche social network per i defunti (che non vi venga in mente che i defunti dall’aldilà abbiano uno social network proprio perchè non è questo di cui vi stiamo parlando). In altre parole i post vengono programmati per molti anni in questo modo si si muore per qualsiasi motivo i post continuano a comparire sul social network a distanza di tempo dando l’impressione di essere tra i vivi.

L’obiettivo di Mark Zuckerberg con l’eredità è di non lasciar morire il proprio profilo nemmeno dopo la dipartita verso il nuovo mondo, c’è chi addirittura ironizza dicendo vorrei che un’amico scrivesse sul mio profilo dopo la mia morte “ma guarda anche qui hanno il Wif”. Cosa ne pensate della nuova funzione? Siete disposti a lasciare il vostro account in eredità alla vostra morte?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!