Google sperimenta YouTube Radio

YouTube non sa più come espandersi, dopo i video da ogni angolazione, video a 60 FPS, servizio musicale e chi più ne ha più ne metta, arriva Youtube Radio, la nuova idea di Google.

Una Radio personale a portata di YouTube

Google annuncia ufficialmente l’introduzione nelle ultime ore di una nuova modalità di riproduzione chiamata Youtube Radio (potete vederla nello screenshot in alto). Stando a quanto emerso tramite l’applicazione mobile, avviando la riproduzione di un filmato l’utente ha la possibilità di generare anche una stazione radio automatica che permette di riprodurre in modalità sequenziale video clip basati sui gusti personali.

Ogni videoclip può essere contrassegnato con un mi piace e non mi piace, in questo modo il servizio terrà conto dei vostri gusti personali per creare una playlist di brani coerenti ai vostri desideri. Attualmente ancora non sappiamo se questa funzionalità è collegata in qualche modo a Google Play Music e se sarà riservata a chi sottoscrive un account Unlimited, non ci resta che attendere per scoprirlo.

Le ultime novità di Youtube

Scopriamo insieme le ultime novità che Google ha introdotto nel noto servizio:

La prima senza ombra di dubbio il nuovo sistema per visualizzare i filmati da svariate angolazioni, attualmente questa funzione è riservata solo ad una cerchia ristrettissima di utenza ma sarà ben presto disponibile anche per tutti gli altri. Come funziona? Semplice, l’utente carica sul tubo filmati catturati da varie angolazioni dopo di che il tubo offrirà la possibilità agli utenti di vedere il filmato dalle angolazioni disponibili tramite l’apposito tasto, molto utile per concerti, unboxing o altri eventi live.

Proseguendo troviamo il pensionamento del formato Flash per la riproduzione dei video che cede il posto all’HTML5 il quale introduce le seguenti migliorie:

  • Gli utenti non hanno bisogno di installare componenti di terze parti per la riproduzione dei video
  • Coloro che gestiscono un sito possono effettuare l’embed dei video in maniera più semplice
  • Piena compatibilità con le smart TV
  • Possibilità di vedere i filmati a schermo intero nel browser senza ricorrere al workaround grazie alle nuove API

Dulcisi in fundo troviamo una funzione molto simpatica che permette di trasformare i video in GIF ANIMATE!  Attualmente gli unici video compatibili sono  Good Mythical Morning e The Idea Channel. Cliccando su questi video e poi su Condividi vedrete apparire la GIF animata. Potremmo stare qui giornate intere a parlarvi di tutte le novità apportate sul tubo e di quelle in arrivo per cui come si suol dire stay tuned!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!