isoHunt chiude i battenti per pirateria

A partire da oggi, IsoHunt chiude ufficialmente i battenti, inoltre, dovrà pagare una multa pari a 110 milioni di dollari per aver permesso agli utenti, il download di file illegali, protetti da copyright.

Scacco matto a IsoHunt

Il nemico numero uno della pirateria, ossia l’MPAA (Motion Picture Association of America), organizzazione formata da 7 principali studi cinematografici statunitensi, ha vinto contro Isohunt, noto sito web,che permetteva da molti anni, il download di file illegali. La battaglia legale tra i due, è andata avanti per 7 lunghi anni, ma oggi si è conclusa a favore ovviamente dell’MPAA.  Gary Fung, autore di uno dei portali warez più famosi e utilizzati, oltre a chiudere ISOHUNT, dovrà pagare una somma esageratamente alta.

Per anni, l’MPAA ha portato avanti battaglie legali contro numerosi tracker e portali vari, riuscendo ad ottenere un risarcimento complessivo pari a 750 milioni di dollari.

 

ISOHUNT VS MPAA

Ecco le parole del fondatore di ISOHUNT

E’ difficile dire addio ad una mia creazione. Ho combattuto una bella battaglia legale ma alla fine ho perso, rimanendo comunque fedele alla mia causa. 10 anni di ISOHUNT sono stati un lungo viaggio. Voglio precisare che in alcun modo ho compromesso la privacy degli utenti in termini di IP o email.

Attualmente il sito è ancora attivo, ma tra poche ore, giorni al massimo, verrà chiuso definitivamente e dovrò versare una somma di 110 milioni di dollari, mandando letteralmente in bancarotta ISOHUNT.

Queste invece sono le parole del famoso ente americano :

La vittoria ottenuta in data odierna, è un passo importante verso la realizzazione, di una piattaforma per il commercio legale. La chiusura di ISOHUNT, ci aiuterà a preservare centinaia di posti di lavoro nell’industria cinematografica.

Cosa ne pensate di questa situazione? Avete mai utilizzato ISOHUNT?  Siete favorevoli o contrari alla sua chiusura? A voi i commenti e considerazioni personali.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!