Internet Explorer. 10 volte più veloce con Google Frame

Chi utilizza Internet Explorer come browser principale, avrà avuto sicuramente modo di accorgersi della sua straordinaria (si fa per dire) lentenzza in alcune determinate occasioni che spiegheremo più avanti. A “salvare” IE, sono arrivati addirittura gli sviluppatori di Chrome, per velocizzarlo fino a 10 volte. Come ? Continuate a leggere.

chromeexplorer


Internet Explorer è noto per il suo utilizzo del motore Javascript che rende la navigazione molto lenta. Un esempio delle occasioni di cui parlavamo sopra, potrebbe essere il tanto conosciuto Facebook, il cui utilizzo di Javascript è davvero onnipresente, per ogni singolo movimento nel sito. Google Frame è un plug-in che “inserisce” il motore di renderding del rinomato browser Google, Chrome.

Gli sviluppatori di Google hanno rilasciato da pochi giorni questo plug-in che include il supporto per HTML5 (non presente in IE) e l’implementazione del velocissimo motore Javascript di Chrome. Ma come è possibile tutto questo ? Facile, il plug-in crea una nuova struttura all’interno di IE che sostanzialmente integra Chrome. Il suo funzionamento è molto simile a quello di Coral IE Tab (un plug-in per Firefox che permette la visualizzazione delle ora molto rare pagine visibili solo con Internet Explorer).

A seguito di alcuni benchmark effettuati dagli stessi autori, inoltre, è stato possibile notare un effettivo e stupefacente incremento delle prestazioni di Internet Explorer, grazie al plug-in Google Frame. La domanda più leggittima ed ovvia sarebbe: ma come faccio a farlo funzionare ? La risposta è ancor più ovvia: voi non dovrete fare niente. Tutto è nelle mani dei sviluppatori web che dovranno inserire un tag sulle loro pagine che richiami l’utilizzo di Google Frame, in caso sia installato.

Il plug-in Google Frame è totalmente gratuito, supporta Windows XP (con SP2) e Windows Vista ed i browser Internet Explorer 6, 7 e 8. Al momento è ancora alla fase iniziale del suo sviluppo, quindi aspettatevi qualche bug.

Download: Google Frame

noth1ng