Feedroll.com – L’informazione prima di tutto

I Feed RSS (anche detti flusso RSS) sono degli strumenti di informazione che qualsiasi proprietario di un sito web adotta per dare la possibilità ai visitatori di essere informati sulle principali notizie di un certo soggetto. Con Feedroll.com la creazione di un RSS personalizzato diventa un vero gioco da ragazzi.

feedroll


Gli RSS (Really Simple Syndication), come dicevamo in precedenza, sono un flusso di informazioni che permette ad un sito web di implementare informazioni riguardanti il campo che desiderate e comunque di dare spazio a settori secondari mentre voi, proprietari, vi occupare di quelli principali. Grazie a Feedroll.com, potrete creare un flusso RSS in pochissimo tempo e senza nessuna fatica.

Feedroll si offre come uno “sportello unico” per i proprietari di siti web ed editori di sorta. E’ essenziale dare ai propri utenti qualcosa per cui tornare a vedere il vostro sito, quindi il contenuto è l’anima di un sito. Tutti i principali siti web di notizie garantiscono i feed RSS, con costi minimi per i publisher e nulli per gli utenti, sono il miglior servizio per lo streaming di informazioni aggiornate.

Ma passiamo a spiegarvi il funzionamento di Feedroll.com. Il sito si divide in due spazi ben precisi “RSS Viewer” e “Feed Combiner“.

Partiamo dal primo, recandoci sull’homepage di Feedroll.com e cliccando su RSS Viewer. Inizialmente dovremo scegliere che categoria coprire con il nostro Feed, dall’apposita finestra a comparsa “Feed RSS“, tra le molte voci suddivise principalmente fra ANSA e Repubblica: Cultura, Ambiente, Politica, Calcio, Musica e via dicendo. Fatto questo, cliccando su “Aggiorna” vedremo le principali notizie apparire nella comoda anteprima a destra della pagina. Ora è arrivato il momento di customizzare il nostro Feed.

Spostandoci al “Secondo Passo“, possiamo personalizzare graficamente il box del nostro feed, scegliendo il colore e la grandezza del box, la grandezza, l’allineamento e tipo di font, se utilizzare un bordo e di che colore. Tutto questo, ovviamente, varia a seconda delle esigenze e delle preferenze dell’utente, quindi fate alcune prove, ricordandovi di cliccare su “Aggiorna” per vedere i risultati passo passo.

Oltre alle modifiche prettamente estetiche, possiamo decidere il numero di notizie da visualizzare nel box e se visualizzare una piccola descrizione, deselezionando “Mostra solo in evidenza” e decidendone la lunghezza inserendo il numero massimo di caratteri nel box “Lunghezza descrizione“. Inoltre, selezionando “Mostra pulsante XML” si darà la possibilità agli utenti di accedere alla pagina con le notizie (anche quelle non mostrate nel vostro RSS) in XML. Fatte tutte le nostre scelte, basterà copiare il codice al “Passo Tre” ed incollarlo sul nostro sito.

feedroll1

Passiamo quindi al Feed Combiner che ci permetterà, come è facilmente intuibile di combinare più feed in un unico aggregatore. Questo perchè, si, aggiungere un flusso RSS darà vantaggi immediati al vostro sito, ma aggiungerne più di uno farà in modo che se uno dei siti aggiunti cessi il servizio, avrete sempre e comunque “la riserva” ed in ogni caso, potrete coprire un margine di notizie più ampio.

Il funzionamento è molto semplice. Basterà cliccare su “Feed Combiner“, scegliere i feed (fino a 5) e cliccare su “Aggiorna“. Dopodichè basterà copiare il link ed incollarlo sul nostro generatore di RSS per avere, in pochi secondi, il codice da aggiungere sul nostro sito.

feedroll2

Feedroll.com è un sito davvero ben stretturato, con un team che ha lavorato per rendere la creazione di flussi RSS semplice ed immediata. Il team è inoltre all’ascolto degli utenti per eventuali problemi o suggerimenti, tramite l’apposito modulo di contatto. Ricordiamo infine che Feedroll.com offre una buona varietà di icone per i vostri flussi RSS che potrete scegliere cliccando appunto su “Icone”.

noth1ng