Home » Tech News » Internet casa: tutti i vantaggi della fibra ottica

Internet casa: tutti i vantaggi della fibra ottica

La trasformazione digitale richiede connessioni internet sempre più rapide ed efficienti, in grado di soddisfare le moderne esigenze di rete e favorire al contempo uno stile di vita più green e rispettoso dell’ambiente. 

La tecnologia della fibra ottica rappresenta la migliore soluzione per internet casa, in quanto consente di usufruire di prestazioni elevate, superando tutte le limitazioni delle vecchie infrastrutture delle connessioni ADSL. 

Le reti in fibra sono indispensabili per supportare l’innovazione tecnologica in ambito domestico, dalla domotica residenziale alla crescita dello shopping digitale e dei servizi telematici di intrattenimento, come lo streaming TV in alta definizione e il gaming 3D. Lo stesso vale per lo smart working, con tantissime persone che lavorano da casa in modo integrale o saltuario e hanno bisogno di servizi di rete performanti. 


 

Fibra ottica: la tecnologia essenziale per il futuro tecnologico 

Passare alla fibra ottica ad alta velocità è ormai una necessità improrogabile, infatti se già oggi utilizziamo in modo massiccio i servizi digitali, in futuro la tecnologia sarà ancora più integrata nella vita di tutti i giorni. Basta pensare agli sviluppi della telemedicina, un ambito ancora agli albori in Italia ma al centro di piani di sviluppo importanti promossi dall’Unione Europea. 

Anche altri settori come l’e-learning, il telelavoro e i servizi pubblici digitali sono destinati a crescere nei prossimi anni, richiedendo performance di rete sempre più elevate per supportare il maggiore consumo di dati. In quest’ottica, la fibra rappresenta il miglior investimento possibile, per avere in casa una tecnologia avanzata e scalabile già predisposta per lo sviluppo tecnologico del prossimo decennio. 

La fibra ottica garantisce anche maggiore sicurezza e stabilità della connessione, con un livello di efficienza superiore rispetto alla ADSL, oltre alla possibilità di connettere simultaneamente tutti i dispositivi della casa utilizzando un modem avanzato, dotato della tecnologia MIMO e aggiornato con lo standard Wi-Fi 6.  

L’attuale fibra ottica, essendo una tecnologia future proof, potrà supportare prestazioni fino a 40 Gbps, quindi quasi 20 volte in più rispetto ai 2,5 Gbps delle reti odierne più performanti, per mantenere le abitazioni sempre in linea con l’innovazione. 
 

Come risparmiare sulla connessione 

Naturalmente, è importante installare la fibra ottica individuando soluzioni che permettano di navigare ad alta velocità e al tempo stesso risparmiare sul canone mensile.  

Un’opportunità vantaggiosa, da questo punto di vista, può essere quella di ricorrere a un unico fornitore per disporre delle principali utenze domestiche, per esempio approfittando delle offerte luce, gas e internet di Sorgenia, la digital energy company che mette a disposizione la fibra con un prezzo a scalino, e le forniture energetiche con un costo della quota energia bloccato o indicizzato, a seconda della tipologia contrattuale prescelta.  

Per quanto riguarda la connessione internet, nelle zone con adeguata copertura è possibile sfruttare le potenzialità della banda ultralarga grazie alla tecnologia FTTH, con prestazioni in upload e download fino a 2,5 Gbps. 

Anche nel caso in cui non sia possibile essere raggiunti dalla fibra FTTH, in molte aree si può comunque richiedere la fibra FTTC, una tecnologia nettamente superiore rispetto alla vecchia ADSL, per migliorare le prestazioni della rete internet in casa e aumentare il comfort digitale.  

A prescindere dalla tecnologia di cui è possibile usufruire nella propria area di residenza, l’attivazione è inclusa e può essere richiesta direttamente online, dopo aver effettuato una rapida e semplice verifica della copertura sul sito ufficiale di Sorgenia. 

Scritto da
x0xShinobix0x
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.