Indagine Ofcom: I giovani a favore della legalizzazione del file sharing

Ofcom, niente di meno che l’Ufficio delle Comunicazioni Britannico, ha deciso di condurre una ricerca sul fenomeno file sharing e, sul parere che le giovani generazioni attuali hanno in merito. L’Ofcom ha preso per tale ricerca giovani dai 16 ai 24 anni di età. Dall’indagine è emerso che, il 55% degli intervistati è a favore del file sharing e della sua legalizzazione.

Dall’indagine è emerso un altro dato importante, infatti il 5% degli intervistati si è connesso alla rete internet nell’ultimo anno e appunto il 55% di essi ha dichiarato di voler un sistema di condivisione lontano da i vincoli legislativi, molti dei quali proposti negli utlimi mesi, tuttavia tra gli over 65 non vi è stata alcuna opinione concreta in merito, mentre su gli over 24 i pareri contrastanti sono aumentati.

L’indagine condotta dalla Ofcom quindi, mette in evidenza che i giovanissimi non hanno alcun concetto di cosa siano i vincoli legati al copyright e della proprietà intellettuale delle opere. Tuttavia negli utlimi mesi non sono mancate le proposte di pagare molte delle opere disponibili sui canali P2p attraverso la pubblcità, ma la strada da percorrere è ancora molto lunga a dimostranza del fatto che, la GGF fin da subito piena di buoni proprositi per la baia non è riuscita nell’intento, consumata inevitabilmente dai guai finanziari interni.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.