In arrivo la Beta di Windows 8

Microsoft ha confermato che la versione beta del suo nuovo sistema operativo Windows 8 , che attualmente è alla versione 8160.0.winmain.111122-1913 ,  sarà disponibile da Febbraio 2012 insieme al suo ‘negozio digitale’ Windows Store, smentendo di fatto le voci che indicavano la disponibilità della beta  a partire dal Consumer Electronics Show (CES) 2012 di  Las Vegas.

Per quanto riguarda nuove funzionalità introdotte dalla beta, si vocifera la possibilità di casmbiare il colore e l’immagine di sfondo della Start Screen, nonchè la possibilità di creare, rinominare  e modificare i gruppi nella Start Screen  così come di navigare  in modo migliore nelle apllicazioni di  Windows 8.  Microsoft prevede inoltre di raggruppare le applicazioni per renderne più semplice l’identificazione agli utenti.

Nella beta di febbraio troveremo anche funzionalità , che erano finora state escluse dalla developer preview distribuita a settembre, torneranno infatti Windows Media Center, i Giochi di Windows, la funzione Crea DVD e il framework .NET 3.5.

Per quanto riguarda Windows Store, sarà inizialmente disponibile solo agli sviluppatori, i quali potranno iniziare a sviluppare le loro applicazioni aprendo un account pagando 49 dollari; le applicazioni potranno essere gratuite o a pagamento , con un prezzo  variabile da 1,99 a 999 dollari. Lo sviluppatore non dovrà pagare nulla a Microsoft  in caso di pagamento attraverso la piattaforma PayPal , altrimenti ci sarà il 30% dell’incasso sulla vendita dell’applicazione.

 

 

tonimato83