Il nuovo Microsoft Edge supporterà le estensioni Chrome

Come dice il detto “se non puoi batterli unisciti a loro”. Con questa premessa quest’oggi vogliamo informarvi che Microsoft ha ufficialmente deciso di fare un cambio di rotta per il suo browser Microsoft Edge, abbandonando l’attuale EdgeHTML per abbracciare la medesima tecnologia utilizzata da Google Chrome, basando la nuova versione di Edge su Chromium

Il nuovo Edge imiterà Chrome

La nuova versione del browser sarà disponibile non solo su PC Windows e MacOS ma anche Xbox One e probabilmente Linux, per quanto riguarda invece i dispositivi Mobile per ora non è ancora stato comunicato nulla a riguardo.

Kyle Pflug di Microsoft su Reddit ha affermato:

Il nostro obiettivo è quello di supportare le estensioni di Chrome nella nuova versione di Edge, non tutte però saranno inizialmente disponibili.

L’intento di Microsoft è quello di divulgare le estensioni tramite il Microsoft Store, proponendo cosi una valida alternativa al Chrome Web Store, offrendo agli utenti la possibilità di utilizzare le estensioni tanto amate su Chrome anche nel nuovo Edge.

Microsoft ci tiene inoltre a precisare che solo le estensioni che raggiungo livelli qualitativi minimi verranno accettate nello store e risulteranno compatibili con la nuova versione del browser. Altra novità risiede nell’introduzione del supporto delle Progressive Web Apps nel nuovo Edge. 

Pflug ha affermato che il nuovo browser punterà su efficienza, autonomia e supporto per i dispositivi di input touch. La prima versione sarà resa disponibile a inizio 2019, non ci resta che attendere. 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!