Google anticipa la chiusura di Plus ad Aprile 2019

Qualche tempo fa Google annunciò la chiusura definitiva del Social Network Plus per Agosto 2019, quest’oggi ci giunge notizia che Plus cesserà di funzionare definitivamente a partire invece da Aprile 2019, con ben 4 mesi di anticipo.  

Google priva Plus di 4 mesi di vita anticipandone il decesso

Google ha recentemente scoperto un nuovo bug in Plus, il quale mette a disposizione di tutti gli sviluppatori i dati personali degli utenti, nonostante l’account sia impostato come privato, senza contare il possibile accesso ai dati da parte delle applicazioni.

Per questo motivo il team ha deciso di anticipare la chiusura di tutte le API di Google +, mettendo a dormire per sempre la versione consumatori del Social Network a partire dal prossimo Aprile. 

Questo bug aggiunto a quello scoperto tempo fa, il quale ha operato indisturbato su Plus per ben 3 anni, ha decretato la fine anticipata del servizio. David Thacker, vicepresidente del management di Google+ ha scritto sul proprio blog:

Abbiamo deciso di accelerare la fine del Social a causa del bug recentemente scoperto, per tanto la chiusura avverrà ad Aprile 2019 e non più ad Agosto 2019, ci teniamo a garantire la massima protezione ai nostri utenti.

Abbiamo scoperto il bug durante la procedura di test standard, invieremo una notifica agli utenti e clienti aziendali colpiti dal bug. Google continuerà ad investire nei programmi sulla privacy, ci scusiamo per il disagio.  

Sentirete la mancanza del Social Network Google Plus?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!