Il nuovo MEGA di Kim Dotcom in anteprima!

 

Manca davvero poco al lancio del nuovo MEGA, erede del defunto Megaupload, ideato da Kim Dotcom. Il servizio aprirà i battenti a partire dal 19 gennaio 2013, un anno preciso dopo la tragedia di Megaupload, ed oggi il celebre Kim, ha deciso di mostrare un anteprima che potete vedere nella foto riportata in alto.

MEGA, richiederà durante la registrazione i seguenti dati Nome, email e password ed una chiave di cifratura RSA 2048 bit di cui Kim ha parlato tempo fa.  MEGA non è un semplice file hosting ma è molto di più, include un sistema di messaggistica, un servizio cloud storage, la possibilità di organizzare i file e di renderli privati, spostare nel cestino quelli obsoleti per poi eliminarli definitivamente,  trasferire sul proprio spazio file di ogni genere.

Per evitare che MEGA faccia la stessa identica fine di megaupload, kim dotcom ha pensato bene di ideare un sistema di cifratura molto complesso, tale sistema permette a chi carica file di ottenere 2 chiavi, una che servirà per scaricarlo e l’altra per decriptarlo. Nessuno sarà a conoscenza del contenuto dei file caricati sui server, ne lo staff di mega, ne l’FBI, solo chi ha la chiave! Cosi facendo, se un file non sarà più presente sullo spazio, non dipenderà dallo staff di mega ma dall’utente che lo ha caricato e che ha deciso di rimuoverlo. Quante volte avete tentato di scaricare un file ma senza successo, poichè è stato cancellato dai server da parte dello staff?

Con MEGA, Kim Dotcom non vuole appoggiare la pirateria, ma vuole offrire agli utenti un servizio dove la privacy non viene messa in discussione e dove il tempo impiegato per caricare grossi file non venga sprecato in seguito alla cancellazione dello stesso per violazione del copyright. Tutti i file vengono cifrati e possono essere decriptati solo con la chiave fornita al momento dell’upload.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!