Hangout in HD per Google+

A breve, per la precisione, a partire da questa settimana, sarà disponibile su Google Plus, la possibilità di effettuare degli Hangouts in HD. A rivelarlo è stata Google stessa a GigaOm.

Hangout a 720p

Google, ha deciso di investire molto negli Hangout, lanciati in contemporanea con Google Plus e perfezionati nel corso dei mesi. Una delle funzioni più interessanti, offerte dagli Hangout, riguarda la possibilità di effettuare conversazioni aggiungendo effetti e ritocchi in tempo reale. Per permettere le videochiamate in alta definizione, c’è bisogno dell’aggiornamento dei codec, che passeranno dalla versione H.264 alla VP8.

Il cambiamento avverrà silenziosamente nel corso di questa settimana, dopo di che sarà possibile usufruire della risoluzione 720p, senza bisogno di installare alcun plugin. Per coloro che non lo sanno, gli Hangout avvengono tra 2 utenti, mentre le videochiamate fino ad un totale di 10 utenti simultaneamente!  Se disponete di una Webcam in HD, potete finalmente, a distanza di tempo dal lancio del servizio, parlare o per meglio dire video parlare con i vostri amici in alta definizione. Inutile dire che la qualità del video dipenderà anche dalla vostra connessione. Migliore sarà la velocità di connessione e migliore sarà la resa della videochiamata, senza blocchi, sgranature e cosi via dicendo.

 

Miglioramenti in vista

A quanto pare, Google ha intenzione di apportare una serie di miglioramenti per il suo servizio, iniziando dall’introduzione dell’HD. Il rollout dovrebbe avvenire questa settimana e sarà disponibile per tutti gli utenti, compatibile con qualsiasi sistema operativo e browser Web. Che dire, non ci resta che attendere! Non appena disponibile, troverete la funzionalità HD, all’interno degli Hangouts ed avrà un funzionamento simile a quella presente su Youtube. Gli utenti potranno decidere se visualizzare la videochiamata ad una risoluzione di massimo 720p, oppure optare per una risoluzione più bassa.

Cosa ne pensate di questa novità? A voi i commenti

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!