Half SBS e FULL SBS : Che differenza c’è?

Quante volte vi siete imbattuti in un film o cartone in 3D?  Avete sicuramente notato la scritta FULL SBS o HALF SBS, ma di cosa si tratta? Quale ‘è la differenza fra i due formati?

Vi siete mai chiesti come mai alcuni film pesano 45Gb ed altri meno della metà? Voi direte sicuramente, quelli da 45Gb contengono più lingue, contenuti speciali e sottotitoli, niente di più vero ma non è l’unica motivazione. Avete mai notato la differenza tra un Full HD e un DVDRIP? Tanto per fare un esempio!

Bene, la differenza che c’è tra il FULL SBS e l’Half SBS è più o mento la stessa. Ma cosa si intende per SBS? Tale sigla sta per Side by Side, se non lo avete ancora capito ci stiamo riferendo a quei film in 3D dove le immagini sono affiancate, non a quella (Scusate se lo dico) schifezza di FILM stereoscopici dove bisogna utilizzare occhialini fatti in casa. Come funziona il 3D ? Semplice, si prende un film dove le immagini sono affiancate, lo si avvia sul televisore, si preme il tasto 3D sul telecomando e le immagini si uniscono, basterà indossare gli occhiali buoni, quelli compatibili per il proprio televisore e il gioco è fatto.

Ora tornando alla differenza tra il FULL e l’HALF, nei FILM o cartoni che siano con qualità FULL, ognuna delle due immagini ha una risoluzione pari a 1920×1080 mentre negli HALF ,la risoluzione di ogni immagine è la metà quindi di 960×1080. E’ come vedere un DVD RIP  o un HDRIP la situazione è la stessa. Prima di dire “ah si? wow non lo sapevo, da ora in avanti vedrò solo filmati FULL SBS” c’è da dire che non tutti i televisori sono compatibili, in quanto la risoluzione è molto alta.

Assicuratevi prima della compatibilità del vostro televisore.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!