Guida alla masterizzazione !

Quando si parla di masterizzazione spesso si pensa al semplice burn del disco mp3 , dati o giochi ma non tutti conoscono il formato ISO.

Capita spesso che chi utilizza programmi peer to peer e faccia delle ricerche trovi file con estensione NRG, BIN, CCD, ISO e altri. Per i nuovi utenti del PC o coloro che non capiscono cosa siano spesso li prelevano ma non sanno come utilizzarli. Sono file immagine creati appositamente per il burn rapido in modo che in un solo file vi siano tutti i file di cui avete bisogno sia che sia un gioco che un cd musicale o altro.

Avvolte per comprimere spazio sull’hardisk si crea un file ISO di una determinata cartella che contiene tot numero di file e si comprime con programmi come Winrar , oppure per evitare di avere in giro per l’hardisk tanti file si fà un solo unico file ISO che potrà essere aperto con vari programmi e potrà essere anche burnato facilmente.

Esistono appunto diversi file ISO , NRG per nero , Clone per CloneCd , il file .ISO in se è universale per cui potrete burnarlo con qualsiasi programma. Se volete invece sapere cosa contiene una ISO basta utilizzare WinIso Manager oppure programmi come Winrar che spesso aprono le ISO e vi mostrano il contenuto come se fosse un file compresso.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!