Greplin – Il motore di ricerca per i tuoi contenuti sul web

Il web è la soluzione definitiva quando si sta cercando qualsiasi cosa o si vuole essere informati su una determinata notizia. Questo però non conta quando parliamo dei nostri contenuti, quelli che riguardano, ad esempio, i nostri account di facebook, LinkedIn, google docs e via dicendo. Andiamo quindi a conoscere meglio Greplin.

Come recita lo stesso sito ufficiale, Greplin può essere definita come la search bar per la nostra vita, in quanto rende facile e veloce la ricerca di qualsiasi informazione\contenuto in nostro possesso su vari account a nostra disposizione. Il suo funzionamento è davvero molto semplice e questo rende il servizio aperto a qualsiasi persona (più o meno esperta nell’ambito del pc) sia interessata ad utilizzarlo.

Ma cosa fa Greplin ? Semplicemente, se siamo alla ricerca di qualsiasi tip0 di informazione da noi posseduta (come aggiornamenti di facebook, documenti su google docs e via dicendo), attraverso la piccola barra di ricerca di Greplin avremo la possibilità di filtrarla in pochi attimi e quindi raggiungerla senza dover navigare per chissà quanto tempo. Sostanzialmente è come se doveste cercare un file nel vostro hard disk, solo che state cercando i vostri contenuti sul web.

Passiamo a una spiegazione più dettagliata. Prima di tutto dovrete registrarvi al servizio. Completata la registrazione, loggatevi e vi troverete davanti ad una schermata praticamente identica a quella di Google. Inserendo una piccola parola di ricerca, cominceranno ad apparire i risultati pertinenti a quella da voi inserita (grazie anche ad un sistema di auto-completamento); vi basterà quindi cliccare su quello che vi interessa per reindirizzati automaticamente alla risorsa cercata.

La cosa interessante è che attraverso Greplin potrete facilmente aggiungere altri index di ricerca scegliendoli fra i vari servizi offerti. Una volta selezionato uno di essi, dovrete accettare che venga “indexato” in Greplin e, dopodichè, una piccola barra in alto sul browser vi indicherà quanto manca per il completamento dell’index del servizio da voi scelto.

Più servizi aggiungerete, più saranno i risultati. E’ per questo che in Greplin avrete anche la possibilità di filtrare i risultati per il servizio da voi indicato. Dovrete semplicemente sceglierlo dalla lista accanto alla barra di ricerca ed il gioco è fatto.

Attualmente il servizio è in fase di beta e attualmente accetta registrazioni da parte degli utenti esterni. Quindi, se siete interessati a provarlo, vi conviene registrarvi immediatamente.

noth1ng