Google vuole un router tutto suo

Google non è soddisfatta del servizio di Juniper Networks (il principale fornitore di routers, del colosso BigG) e vorrebbe creare e gestire autonomamente i ruoter per il suo traffico di rete. Questa è la voce che circola da diverso tempo in rete e Google non ha confermato, ma tantomeno smentito.


Secondo SDTimes, l’interesse di Google per una maggiore autonomia sembra essere giustificato da molte fonti (tra le quali Cisco System) e sicuramente fondata. La voglia di BigG di lavorare su una serie di router tutta sua, sembra essere scaturita dal bisogno di un maggior controllo sull’espansione del traffico online.

Come già detto, Google sembrerebbe insoddisfatta delle prestazioni di Junos (sistema di router della Juniper Networks) che non sembra in grado di garantire una gestione ottimale dell’enorme mole di traffico che ogni giorno viene portata in rete dalla casa di Mountain View. Se poi si pensa ad un aumento di traffico dovuto all’espansione di Internet, allora la gestione diventerà praticamente impossibile.
la Juniper Networks sembra non aver considerato queste possibilità e Google, prendendo la palla al balzo, sembra aver deciso di attuare una soluzione tutta sua, creando una rete di router che possa soddisfare adeguatamente le proprie esigenze.

Proprio a causa delle indiscrezioni riguardanti la vicenda in questione, la Jupiter sembra aver accusato il colpo anche in borsa, perdendo circa cinque punti percentuali sul suo titolo (recuperati poi, nei giorni successivi). Una mossa del genere, da parte di Google, porta all’attenzione anche colossi come Cisco System che sanno perfettamente quali ripercussioni potrebbe avere sull’equilibro del Web.

noth1ng