Server Linux

Linux è il nome che Linus Torvalds ha dato al kernel da lui sviluppato basandosi su Unix, ma con il termine si indica comunemente GNU/Linux: sistema operativo libero basato sul kernel Linux e sul sistema GNU.

GNU/Linux è il prodotto di appassionati indipendenti creato per pura sfida intellettuale, senza vincoli commerciali. Questo ha generato 2 importanti conseguenze:

in primo luogo il risultato ottenuto è la sorprendente collaborazione di migliaia di programmatori sparsi in tutto il Mondo.
il secondo aspetto è la “liberalizzazione” del prodotto: GNU/Linux è un software libero che permette agli utenti di avere a disposizione un sistema operativo completamente funzionante sganciato da leggi commerciali.
L’aspetto della libertà del programma mette al centro l’ utente garantendogli la possibilità di visionare e modificare i codici sorgenti, la possibilità di usare il software per qualsiasi scopo, la possibilità di ridistribuirlo nel formato originario o da lui modificato. Il sistema GNU/Linux è da considerare trasparente e completamente configurabile, infatti a volte, Microsoft Windows, dietro una patina di apparente semplicità, nasconde il funzionamento logico del proprio computer e l’impossibilità di ottenere il risultato finale voluto. Questa filosofia permettendo lo scambio di informazioni tra gli utenti e i programmatori e ha come risultato un prodotto che risulta avere prestazioni migliori in alcuni ambiti rispetto agli attuali concorrenti commerciali. GNU/Linux è meno esposto degli altri sistemi operativi ai virus ed in genere ai maleware informatici per vari motivi:

gli utenti di Linux sono meno numerosi, ma più preparati tecnicamente o conoscono per lo meno alcune delle basi di un sistema operativo, sono consapevoli di cosa stanno facendo e qual è il risultato che vogliono ottenere.
l’infezione di una macchina di solito è limitata al singolo utente e quindi non compromette, di norma, l’intero sistema operativo.
quando viene scoperto un problema in un prodotto di software libero si ha la patch (correzione) di solito nel giro di poche ore o giorni rendendo vane le possibilità di un virus di sfruttare tale falla.
chi sviluppa software maligno, generalmente, desidera colpire il maggior numero di macchine possibile: data la diffusione di Windows assai maggiore rispetto a quella di sistemi operativi basati su Linux, tendenzialmente il malware in circolazione è fatto per infettare macchine Windows, quindi incompatibile con Linux.
Oggigiorno, quasi tutto l’hardware è compatibile con GNU/Linux, mentre i software nati per Windows non sono compatibili. Il problema si più facilemente risolvere ricorrendo a programmi corrispondenti, generalmente anche molto simili graficamente, per aiutare l’utente con poca dimestichezza a non sentirsi totalmente spaesato; ciò non inficia la compatibilità tra le due piattaforme, infatti con Linux si può tranquillamente aprire, modificare e salvare file di estensioni anche proprietare Microsoft.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.