Google voice: Il VoIP di Google.

Ancora una volta è Google a far parlare di se, grazie all’imminente annuncio del nuovo VoIP, firmato con la famosa G. Grazie a Google Voice, sarà possibile parlare con tutti avendo un unico e semplice numero di riconoscimento, senza contare le offerte per le chiamate a basso costo e le altre funzionalità del servizio che andiamo a presentarvi nel dettaglio.

googlevoice


E’ di due anni fa, la notizia dell’acquisizione di GrandCentral da parte di Google, un servizio che permetteva agli utenti di avere un unico numero telefonico mediante il quale chiamare o essere contatti dovunque ci si trovava, anche tramite il nostro cellulare. Inoltre, GrandCentral permetteva lo screening delle chiamate e l’ascolto delle voicemail semplicemente collegandosi ad internet.

Da non molto Google ha annunciato l’arrivo imminente del nuovo servizio Google Voice, che seguirà la filosofia di GrandCentral ma, aggiungendovi ulteriori funzionalità. Oltre a quanto poteva offrire il precedente servizio, infatti, Google Voice permetterà l’utilizzo di text-to-speech, ovvero la possibilità di ricevere tramite e-mail o SMS, la trascrizione di tutte le voicemail ricevute.
Ovviamente non è finita qui. GV permette anche l’invio e la ricezione di messaggi di testo, di effettuare chiamate internazionali (al costo irrisorio di 2 cent per minuto), di creare delle vere e proprie conferenze con più utenti e la scelta del dispositivo preferito sul quale ricevere chiamate , quando si vuole. Per esempio, l’utente potrà decidere di ricevere le sue chiamate diurne su un determinato apparecchio (magari il cellulare o il telefono fisso dell’ufficio), mentre quelle serali, su un altro ancora ed, in più, scegliere che durante la notte le chiamate vengano dirottate sulla voicemail.
Tutto questo, ovviamente, tramite il Google Number (un numero unico) e senza nessun costo ulteriore per l’utente.
Gli utenti che utilizzavano GrandCentral saranno migrati automaticamente al nuovo servizio e Google Voice, prenderà il via entro poche settimane, negli Stati Uniti. Il nuovo servizio di VoIP di Google è previsto per essere distribuito anche in Europa ed in Italia, ma al momento non abbiamo notizie certe sulla sua disponibilità nei territori citati.

Rispetto ai conosciuti servizi di VoIP come Skype, Google Voice utilizza un sistema denominato “call back”: ossia, l’utente utilizza un telefono normale per eseguire la sua chiamata che, di conseguenza, viene smistata da un centralino automatico, senza alcun bisogno di un’ulteriore connessione ad internet o computer.
Dopo l’avvento del sistema operativo Android, Google muove un altro grande passo che lo aiuta fortemente ad ampliare la sua offerta nel mondo della telefonia mobile.

noth1ng