Google : Un doodle per Franz Kafka

 

Ieri, sicuramente avrete notato il doodle riportato in alto, sul motore di ricerca di Google, ma cosa significa? A chi si è ispirato il noto colosso per realizzarlo? Cosa o chi ha voluto ricordare?

Un doodle per Franz Kakfa

Google, con il doodle, ha voluto rendere omaggio ad uno scrittore austro ungarico chiamato Franzk Kafta, l’autore de La Metamorfosi, uno dei più celebri racconti. Nato 130 anni fa a Praga, lo scrittore è stato ed è tuttora, una delle tre figure più importanti della letteratura del XX secolo, noto anche per opere come Il Processo.

Il giorno del suo compleanno, Google ha deciso di ricordarlo con questo fantastico Doodle. La Metamorfosi è senza ombra di dubbio uno dei racconti più noti di Kafka, una sorta di opera surreale in cui vengono narrati temi importanti come la spersonalizzazione dell’individuo, l’alienazione, l’angoscia e il rapporto tra padre e figlio. Il protagonista dell’opera è un certo Gregor Samsa che si trasforma in un insetto, da cui Google ha preso spunto per realizzare il doodle.

 

Le opere di Franz Kafka

Come la sua vita anche le sue opere ebbero vita breve. Mori a causa della tubercolosi a Kierling in Austria all’età di 40 anni prima di veder pubblicate alcune sue opere e di vedere riconosciuta la sua importanza nel mondo della letteratura. Tra le opere che meritano di essere citate troviamo Il processo, La metamorfosi, e il Castello.

Il processo

Nell’opera, il protagonista viene processato e giustiziato da un tribunale ch enon lo ha mai informato sulle accuse che gli sono state fatte e che non gli ha mai permesso di difendersi

Il Castello

Un opera che purtroppo è rimasta incompiuta a causa della morte dell’autore. Vedere il protagonista K convocato in un castello da un conte che non riesce ad incontrarlo a causa di funzionari e burocrati.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!