Douglas Engelbart : Addio all’inventore del Mouse

 

Oggi, un altro pioniere dell’informatica ci lascia, stiamo parlando di Douglas Engelbart, l’inventore del mouse, morto all’età di 88 anni. Grazie al suo lavoro e alle sue ricerche, oggi abbiamo la periferica più utilizzata dagli informatici.

La nascita del mouse

Era il 1967 quando Engelbart, raccolse i frutti del suo lavoro presso l’istituto di ricerca Standford, brevettando l’indicatore di posizione X-Y per un display, noto oggi come mouse. Il dispositivo aveva la somiglianza di un topo, sia nella forma che per la presenza del filo che veniva vista come una coda, cosi gli venne attribuito tale termine.

Il cursore presente sul display inizialmente si chiamava bug ossia insetto, ma il termine venne preso in considerazione soltanto qualche anno più tardi per dare il nome alle minacce presenti in rete o agli errori nei videogiochi. Quante volte avete sentito parlare di bug? Tornando al brevetto, fu depositato presso l’ufficio competente 3 anni dopo, nel 1970, con la sigla US3541541.

Engelbart non si limitò solo a ideare il mouse ma anche delle interfacce grafiche innovative e a gettare le basi sull’ipertesto. Su Youtube, è disponibile un video registrato nel 1968, in cui viene mostrato il primo mouse della storia in azione.

 

 

La nascita e la morte di Engelbart

Engelbart nasce a Portland in Oregon il 30 Gennaio del 1925. E’ deceduto nella sua casa di Atherton in California all’età di 88 anni per un insufficienza renale, lasciando una moglie e 4 figli avuti da un matrimonio precedente.  Come vi abbiamo già accennato, tra le sue invenzioni la più nota è il mouse che arrivo sul mercato soltanto nel 1984 con il primo Macintosh di Apple.

Il prototipo del primo mouse aveva un guscio di legno composto da 2 rote di metallo. Oggi abbiamo mouse futuristici, progettati per vari scopi, sopratutto per il gaming. Mouse multi funzione con numerosi tasti. Noi di amicopc vogliamo ricordare Englebart con questo articolo.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!