Google svela una pericolosa falla di Windows e Microsoft sconsiglia Chrome

Quello che vogliamo condividere con voi quest’oggi è una sorta di botta e risposta tra 2 grandi nel settore. All’inizio di questa settimana il Threat Analysis Group di Google ha svelato una pericolosa vulnerabilità di Windows che non è ancora stata corretta, lasciando quindi campo libero a tutti gli hacker, della serie il lupo perde il pelo ma non il vizio. Anche in passato Google aveva divulgato informazioni legate alla presenza di falle apertamente, facendo infuriare Microsoft come un toro scatenato.

Google VS Microsoft: Questioni di sicurezza

Il Thread Analysis Group afferma che la nuova falla scoperta in Windows 10 è di natura GRAVE in quanto è già sfruttata, di seguito il report ufficiale:

La vulnerabilità di Windows consente di ottenere i privilegi nel Kernel del sistema operativo e può essere utilizzata per ottenere dati in tutta sicurezza, attivabile attraverso la chiamata di sistema NtSetWindowLongPtr() su win32k.sys per l’indice GWLP_ID su una finestra con GWL-STYLE impostato a WS_CHILD. Chrome blocca le chiamate di sistema di win32k.sys, prevenendo l’exploit.

Un pò come dire utilizzate Google Chrome in quanto la concorrenza è pericolosa. A questa dichiarazione Microsoft ha affermato:

Crediamo nella gestione delle vulnerabilità e pensiamo inotlre che il rilascio repentino da parte di Google mette a rischio i clienti. Windows è l’unica piattaforma che si impegna verso il cliente per indagare e risolvere il problema, aggiornando i dispositivi coinvolti il più in fretta possibile. Consigliamo per tanto ai consumatori di utilizzare Windows 10 e il browser Microsoft Edge per avere il massimo della protezione.

Sfruttando la vulnerabilità è possibile attaccare i sistemi operativi Windows 10. L’attacco è composto da 2 vulnberabilità presenti nel Flash e nel kernel di Windows. Seconto quanto è trapelato sulla rete la falla è presente in tutte le versioni di Windows da Vista al November Update. Microsoft rilascerà la patch entro la prossima settimana.

Da lì può poi fuoriuscire dalla sandbox del browser e instal

Per avere ulteriori informazioni sul browser e scaricare GOOGLE CHROME GRATIS, consultare il nostro articolo GOOGLE CHROME DOWNLOAD GRATIS ITALIANO: WINDOWS 10/8/7/VISTA/XP

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!