Steam cambia la politica sugli screenshot

Vi è mai capitato di imbattervi in un gioco su Steam che mostra tra gli screenshot degli artwork o comunque immagini che non rispecchiano il gioco stesso? Valve ha deciso di mettere un freno alla cosa, cambiando le politiche della piattaforma Steam ed impedendo agli sviluppatori di contenuti di aggiungere tra gli screenshot immagini di questo tipo in quanto potrebbero falsificare la qualità del prodotto.

Screenshot ingannevoli? Steam dice NO!

Lo staff che si cela dietro la piattaforma afferma:

Vi chiediamo di inserire tra gli screenshot solo le immagini che mostrano il vostro gioco, ciò vuol dire che concept art, immagini cinematografiche, pre-renderizzate o comunque screenshot che non corrispondono al gioco stesso sono vietate. Mostrate il gioco per quello che è realmente, i giocatori poi decideranno se giocarlo o meno.

Per quanto riguarda elementi come i testi di marketing, i premi e le descrizioni della Deluxe Edition, vi chiediamo cortesemente di utilizzare gli spazi specifici già disponibili nello store. Ad esempio nel caso di Dota 2 abbiamo commesso noi degli errori e stiamo aggiornando il gioco utilizzando screenshot piuttosto che artwork, e come noi anche tutti gli altri venditori devono attenersi alle nuove regole della piattaforma.

Capita spesso che gli sviluppatori per ingannare in un certo senso i giocatori e consumatori inseriscano degli artwork favolosi, ritrovandosi poi con un gioco penoso poichè non sempre sono presenti dei video che mostrano il gameplay, ma si sa che esiste Youtube per questo. Da oggi tutti i giochi che non presentano screenshot dello stesso potrebbero essere rimossi dalla piattaforma o comunque non approvati.

Leggi anche Come condividere i giochi e giocare in Streaming con Steam

Come detto dai responsabili di Steam, un gioco deve mostrarsi come il team lo ha concepito, dando quindi al consumatore o giocatore la scelta se acquistarlo e giocarlo oppure no, evitando quindi eventuali delusioni.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!