L'IA arriva nel motore di ricerca Google

Google Search Generative Experience: L’IA entra ufficialmente nel motore di ricerca

Secondo quanto riportato da The Verge e confermato ufficialmente sul blog di Google il 25 maggio 2023, la società di Mountain View sta consentendo ai primi utenti di sperimentare l’esperienza di intelligenza artificiale annunciata durante il Google I/O 2023.

Risultati di ricerca basati sull’IA

Coloro che si sono registrati per la waitlist tramite il portale ufficiale di Google Search Labs possono ora essere selezionati per visualizzare i risultati di ricerca basati sull’IA. Durante la ricerca di un prodotto, ad esempio uno “speaker Bluetooth per un party in piscina”, l’IA generativa posizionerà in alto, appena sotto ai risultati sponsorizzati, un riquadro che riassume i principali fattori da considerare per prendere una decisione consapevole. Si tratta di una sorta di “guida all’acquisto” basata sull’IA, che mette in evidenza i principali prodotti e fornisce una visione generale di come vengono percepiti dagli utenti.

Semplificare la ricerca di informazioni

Google fa riferimento anche a situazioni specifiche di ricerca, ad esempio “come togliere una vecchia macchia di caffè da un maglione di lana”. L’obiettivo è semplificare il processo di apprendimento su un determinato argomento, come “imparare l’ukulele vs imparare la chitarra”. In generale, viene fornito un riquadro riassuntivo basato sull’IA in cima ai risultati di ricerca, prima dei classici 10 link.

Accesso limitato e future espansioni

Attualmente, Search Generative Experience è accessibile solo ai primi utenti selezionati. Non è ancora chiaro su quale base vengano scelti, ma coloro che sono coinvolti riceveranno un’email di notifica. Non è stato specificato quando Google prevede di espandere l’accesso. Tuttavia, è ufficiale: l’IA è entrata nel motore di ricerca di Google. Inoltre, Google sta testando anche altre funzionalità legate a Fogli e Code Tips, offrendo ulteriori possibilità agli utenti interessati.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!