TikTok diventa intelligente con l'IA in stile ChatGPT

Tako: Il Chatbot di TikTok che potrebbe cambiare la navigazione sulla piattaforma

Mentre il ban di TikTok negli Stati Uniti sembra sempre più probabile, il popolare social network cinese sta cercando di diversificare le sue funzioni, adattandosi ai trend più popolari del momento. In questo contesto, è emerso che TikTok sta testando il suo Chatbot, chiamato Tako.

Gli Avatar e la preoccupazione sulla sicurezza

Solo poche settimane fa, TikTok ha introdotto gli Avatar, delle foto profilo generate dall’IA a partire dalle fotografie degli utenti. Questa novità ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza delle immagini fornite all’IA da parte degli utenti, scatenando reazioni nel panorama politico americano.

TikTok testa il suo Chatbot Tako

Secondo quanto riportato da The Verge, TikTok sta attualmente testando un Chatbot funzionante chiamato Tako. Questo Chatbot avrebbe il compito di consigliare video agli utenti in base ai loro input e alla loro cronologia di navigazione sulla piattaforma. Secondo Daniel Buchuk di Watchful Technologies, se Tako dovesse essere effettivamente lanciato da TikTok, potrebbe “cambiare radicalmente le modalità di ricerca e navigazione” sulla piattaforma.

Il funzionamento del Chatbot

Al momento, non è noto quale IA di base TikTok utilizzerà per il suo Chatbot. Tuttavia, si prevede che il funzionamento sarà simile a quello di ChatGPT, consentendo agli utenti di costruire prompt basati su regole di sintassi tramite esempi.

Secondo Buchuk, se un utente sta guardando video di cibo e chiede a Tako di mostrargli una ricetta, il Chatbot mostrerà video che riproducono quella ricetta. Se invece viene chiesto a Tako di parlare delle migliori mostre d’arte di Parigi, cercherà video sulle mostre in corso nella città e li mostrerà insieme a una serie di suggerimenti simili a quelli di un browser.

Il commento di TikTok e il futuro del Chatbot

TikTok ha già annunciato su Twitter che si tratta di uno stadio iniziale di esplorazione dei tool dei Chatbot, con un test limitato dell’IA Tako nelle Filippine. TikTok ha spiegato che Tako è un tool basato sull’IA che aiuterà nella ricerca e nelle scoperte sulla piattaforma. Al momento, non ci sono piani concreti oltre ai primi test, ma TikTok è interessata a ricevere il feedback degli utenti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!