Google rimuove “Ok Google” da Chrome

A partire dalla versione 46 di Google Chrome, non è più presente il comando vocale “Ok Google“, in quanto l’azienda ha deciso di eliminarlo dopo averlo introdotto lo scorso Maggio.

Ok Google va in pensione?

La rimozione dell’Ok Google riguarda principalmente la versione Desktop, in quanto gli utenti secondo delle statistiche preferiscono appoggiarsi a mouse e tastiera, anzichè utilizzare il comando vocale per le ricerche online. Google ha deciso quindi di eliminare l’Ok Google su Windows, Mac e Linux ma di lasciarlo sui Chromebook e sulle app mobile.

Ci teniamo a chiarire il concetto, Google non ha eliminato la possibilità di fare ricerche con la voce ma ha limitato la funzionalità, difatti da oggi è possibile usarla solo cliccando sul microfono situato all’interno della casella di ricerca sul motore, in altre parole non è più richiamabile con la propria voce come avviene su Android.

Dopo la rimozione del centro notifiche, arriva il turno anche di Ok Google, quale sarà il prossimo passo della grande G nei confronti del suo browser? Per coloro che non lo sanno, il centro notifiche permetteva cliccando sulla campanella, di accedere a tutte le notifiche provenienti dai servizi Google come Plus e Youtube. Attualmente l’azienda sta studiando un modo differente per permettere agli utenti di avere sotto controllo le notifiche su Chrome, magari appoggiandosi ai centri di notifica dei sistemi operativi di nuova generazione come El Capitan e Windows 10.

Se utilizzavate Ok Google da lontano per effettuare ricerche, da oggi avrete bisogno del mouse per cliccare sul microfono.

Per avere ulteriori informazioni sul browser e scaricare GOOGLE CHROME GRATIS, consultare il nostro articolo GOOGLE CHROME DOWNLOAD GRATIS ITALIANO: WINDOWS 10/8/7/VISTA/XP

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!