Google motiva la scelta del formato WebP

Avete mai provato a salvare le immagini presenti sul Play Store? Se la risposta è affermativa sicuramente vi sarete accorti della presenza del formato WebP.

Un nuovo formato per le immagini online

Quest’oggi Google ha rilasciato una dichiarazione motivando la scelta di adottare questo formato, preferendolo al PNG, scopriamo insieme il perchè:

Il formato WebP pesa circa il 35% in meno rispetto al PNG e garantisce una riduzione di circa il 10% sui tempi di caricamento dei siti internet. Questo è il risultato ottenuto da alcuni test effettuati sul Play Store di Android. Il prossimo passo sarà quello di convertire anche i thumbnail di Youtube (immagini utilizzate come anteprima dei video) nel formato WebP, sostituendolo quindi agli attuali JPG e JPEG 2000 che sebbene pensato come erede non è mai riuscito a conquistare gli utenti e quindi prendere piede sulla rete.

Questa è la motivazione di fondo che si cela dietro la scelta del formato WebP, ossia più leggerezza e quindi un tempo inferiore per il caricamento dei siti Internet.

Di seguito vi riportiamo le specifiche tecniche del nuovo formato:

Documentazione
Introduzione: https://developers.google.com/speed/webp/
Formato del contenitore: https://developers.google.com/speed/webp/docs/riff_container
Guida al decoding VP8: http://tools.ietf.org/html/rfc6386

Supporto browser (da https://en.wikipedia.org/wiki/Webp#Support)
– Google Chrome
– Opera
– Maxthon
– Safari (con plugin)
– Any other WebKit browser
– Firefox (in via di sviluppo)
– Epiphany (in via di sviluppo)
– Konqueror (in via di sviluppo)

Altri software che lo supportano
– Microsoft Office 2010 (con plugin)
– Adobe Photoshop (con plugin)
– Windows Photo Viewer (con plugin)

Google di recente ha introdotto il supporto per le immagini WebP animate che prenderanno il posto in un futuro prossimo delle vecchie GIF Animate. Cosa ne pensate di questo formato? E’ di vostro gradimento? A voi i commenti e considerazioni personali.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!